was successfully added to your cart.

Carrello

Piante con foglie bizzarre: specie strane, rare e insolite per la casa!

By 27 Giugno 2023Blog
Piante con foglie bizzarre

State cercando piante con foglie bizzarre per stupire i vostri ospiti? Abbiamo selezionato per voi 20 varietà di piante d’appartamento caratterizzate da un fogliame originale, decorativo e in alcuni cassi addirittura statuario!

Ricordiamo che molte di queste piante oltre a essere belle sono anche utili. Hanno la capacità di assorbire gli inquinanti indoor presenti nell’aria delle nostre casa e imprigionarli. Per saperne di più ti suggeriamo di leggere questo articolo!

Piante con foglie bizzarre: 20 specie da non perdere!

Aglaonema Sunny Star

È un particolare ibrido di Aglaonema caratterizzato dalle foglie di colore rosso vivo e bordate di verde. È una pianta erbacea sempreverde: sempre rossa in questo caso!

Aphelandra Squarrosa White Wash

La Aphelandra Squarrosa White Wash è un ibrido apprezzato per il suo fogliame molto particolare di colore verde e bianco. È una pianta rara, particolarmente pregiata e che sarà colpire l’attenzione dei nostri amici!

Begonia maculata

I pois bianchi sulle foglie verdi sono solo la particolarità più evidente della Begonia maculata. Le foglie hanno la pagina inferiore di colore rosso brillante e in estate produce una bella fioritura composta da grappoli di fiori bianchi.

Begonia masoniana

Le Begonia masoniana è un’altra varietà di Begonia, caratterizzata da foglie ovali di color verde brillante con il bordo più scuro e una decorazione al centro sui toni del marrone e del rosso. Le foglie sono leggermente carnose e ruvide al tatto. Se siete dei bravi coltivatori, in primavera e in estate vi donerà anche dei piccoli fiori sulle tinte del rosa.

Calathea orbifolia

Le Calathee comprendono molte specie, tutte adatte per la coltivazione in appartamento e con foglie decorative. Come la Calathea majestica o la Calathea zebrina. Qui segnaliamo la Calathea orbifolia per le sue grandi foglie con venature pronunciate che creano un’interessante decorazione geometrica.

Clarinervium

Il Clarinervium è una specie del genere Anthurium ed è apprezzato per le grandi foglie (fino a 15 cm). Sono a forma di cuore e con venature ornamentali chiare molto evidenti sul fondo verde scuro. Sono anche morbide al tatto!

Dracena surculosa

Tutti conosciamo la Dracena, una delle piante d’appartamento più conosciute. La Dracena surculosa ha la particolarità di avere belle foglie di colore verde scuro con puntinature più chiare.

Echeveria linguas

L’Echeveria linguas è un ibrido inventato in tempi moderni caratterizzato da grandi e lunghe foglie ricoperte di profonde rughe ed escrescenze (dette caruncole) che la rendono simile alla lingua. Più la pianta cresce e più si evidenziano le decorazioni sul fogliame. Le foglie sono verdi ma se esposte alla luce e al sole assumono tonalità rosa e rosse. Una caratteristica che rende ancora più particolare questa pianta.

Ficus elastica Belize

Il Ficus elastica Belize è una delle tante varietà di Ficus d’appartamento. È caratterizzato dalle foglie molto particolari, verdi con variegature che tendono al rosa pastello. È originario dell’Indonesia e dell’Asia sud-orientale.

Ficus natalensis Sweetheart

Il Ficus natalensis Sweetheart è un altro ibrido di Ficus, ma differente dalla “solita” forma di questa pianta. È infatti caratterizzato da foglie di forma triangolare di colore verde con variegature color crema. Cresce bene anche in mezz’ombra.

Gynura aurantiaca

Le foglie e gli steli della Gynura aurantiaca si ricoprono di una sottile peluria che conferisce alla pianta un particolare colore viola e una piacevole morbidezza al tatto. È una pianta erbacea sempreverde con portamento sarmentoso: possiamo usarla sia come ricadente in vasi da appendere sia come rampicante. Segnaliamo anche la “cugina” Gynura bicolor che ha le foglie di due colori: verdi sopra e rosse sotto.

Ludisia discolor

La Ludisia discolor è amata per la bellezza delle sue foglie: sono carnose, disposte a rosetta, vellutate al tatto e hanno bellissimi disegni geometrici formati dalle nervature argentee. La pagina inferiore delle foglie tende verso il rossiccio. Fiorisce in inverno.

Maranta leuconeura Lemon Lime

La Maranta leuconeura si contende sicuramente le prime posizioni di questa classifica. Le sue foglie sono così particolari e diverse fra loro che sembrano dipinte a mano. Sul fondo verde scuro hanno venature in rilievo e di colori differenti. Nella varietà Lemon Lime sono di colore verde chiaro brillante.

Montera deliciosa

La Monstera deliciosa è una pianta scultorea, amata le foglie enormi che in natura, nelle foreste tropicali del centro America, possono anche superare un metro di lunghezza. Le foglie presentano buchi e rientranze che caratterizzano e fanno apprezzare questa pianta. In natura i fori servono alla Monstera deliciosa per far passare meglio il vento ed evitare la piegatura dei fusti!

Monstera adansonii o Philodendron Monstera obliqua

Se vi piace la Monstera deliciosa ma non avete lo spazio per coltivare una pianta così grande, potete ripiegare sul Philodendron Monstera obliqua che riproduce al stessa bellezza ma in piccolo!

Philodendron hybrida White Measure

Il genere Philodendron (Filodendro) comprende molto piante d’appartamento con foglie interessanti. Il Philodendron hybrida White Measure è un ibrido caratterizzato da foglie finemente variegate che conferiscono una particolare eleganza alla pianta. Con il passare degli anni le striature bianche diventano sempre più marcate.

Rhipsalis

Ci sono tante specie diverse di Rhipsalis, spesso molto diverse tra loro: alcune hanno un portamento eretto (come la Rhipsalis pilocarpa) e altre ricadente, come la Rhipasalis cassutha e la Rhipasalis paradoxa. Assomiglia alla Euphorbia tirucalli, nota come albero della matite, che però ha un portamento eretto e un fusto succulento.

Senecio rowleyanus

Il Senecio rowleyanus, conosciuto anche come pianta del rosario, è costituito dai lunghi steli che possono superare i 50 cm sui quali spuntano delle foglie sferiche grandi circa 5 mm. Le foglie sono carnose, di colore verde chiaro e da agosto vengono affiancate da infiorescenze composte da piccoli fiori bianchi molto profumati.

Streptocarpus tartaruga

Lo Streptocarpus tartaruga ha delle foglie particolarissime che ricordano il carapace delle testuggini. Si tratta di una varietà chiamata Pretty Turtle caratterizzata da grandi foglie verde-argentee con un effetto marmorizzato. Le foglie sono carnose, sempreverdi e persistono sulla pianta per tutto l’anno. Da aprile a settembre produce tanti fiori tubolari blu.

Tephrocactus geometricus

È l’unico Cactus che abbiamo inserito in questa classifica, ma il Tephrocactus geometricus merita un posto in questa classifica per il suo aspetto curioso! Le pale sono perfettamente rotonde, possono raggiungere i 5 cm di diametro e sono caratterizzate da disegni geometrici davvero bizzarri. Produce anche un fiore molto grande con petali rosa o bianchi.

Leave a Reply