was successfully added to your cart.

Carrello

Come coltivare il Ficus elastica Belize

By 23 Maggio 2023Blog
coltivare il Ficus elastica

Un buon motivo per coltivare il Ficus elastica Belize sono le sue particolari foglie, verdi con variegature che tendono al rosa pastello.

È una delle tante varietà di Ficus d’appartamento, come il Ficus cyathistipula, dell’appariscente Ficus lyrata e il classico Ficus Benjamina a cui un po’ assomiglia.

Il Ficus elastica Belize proviene dall’Asia sud-orientale e dall’Indonesia e va coltivata come pianta d’appartamento poiché non tollera il freddo sotto i 15°C.

Dove coltivare il Ficus elastica Belize

Ama gli ambienti molto luminosi, ma vanno evitati i raggi solari diretti sulle foglie. Nelle zone del nord possiamo esporlo al sole in inverno e in autunno, quando il sole non è molto caldo e lo proteggeremo nei mesi più caldi. Nel sud invece è meglio evitare l’esposizione diretta ai raggi solari.

Tollera il caldo fino a 30°C e possiamo spostarla sul terrazzo in estate, in una posizione ombreggiata. A settembre però la riporteremo in casa.

In casa teniamola lontana dalle correnti d’aria fredde, per esempio provocate da una finestra che apriamo spesso in inverno, così come dalle fonti di calore, come caloriferi o stufe. Se la pianta perde improvvisamente le foglie molto probabilmente è colpa di un colpo d’aria fredda o di un’aria troppo secca causata da una fonte di calore troppo vicina.

Come coltivare il Ficus elastica Belize

Dopo l’acquisto possiamo rinvasare il Ficus elastica Belize nel vaso che lo ospiterà. Scegliamo un vaso ampio e profondo (almeno 25 cm) e stendiamo sul fondo uno strato di 5 cm di materiali inerti, come l’argilla espansa o la ghiaia. Quindi riempiamo con un terriccio specifico per piante verdi.

Il Ficus elastica si rinvasa ogni due anni finché non raggiunge la dimensione desiderata. In seguito limitiamoci a sostituire il terriccio superficiale all’inizio di ogni primavera, prima della concimazione.

A proposito di concimazione, è bene prevedere un programma annuale per fornire le risorse nutritive necessarie. Usiamo un concime liquido per piante verdi, da diluire nell’acqua per l’irrigazione ogni 15 giorni in primavera e in estate e una volta al mese in autunno e inverno. In alternativa possiamo optare per un fertilizzante granulare a lenta cessione, da interrare nel substrato ogni 4 mesi.

Come irrigare il Ficus elastica Belize

Facciamo in modo che il terriccio risulti sempre umido ma mai fradicio o con acqua stagnante nel sottovaso. Un eccesso di umidità nel terreno si manifesta con macchie scure sulle foglie.

Nelle giornate estive più calde e nei periodi in cui sono in funzione gli impianti di riscaldamento e condizionamento gradisce delle nebulizzazioni con acqua a temperatura ambiente.

Negli altri periodi dell’anno ci limiteremo a pulire le foglie dalla polvere con regolarità. Possiamo usare i lucidanti fogliari, ma non più di una volta al mese.

Leave a Reply