was successfully added to your cart.

Carrello

Come coltivare la Calathea orbifolia

By 23 Marzo 2021Blog
coltivare la Calathea orbifolia

Se amate le piante strane, non potrete fare a meno di coltivare la Calathea orbifolia. Le Calathee sono fantastiche piante d’appartamento provenienti dal Sud America, appartenenti alla famiglia delle Marantaceae. Ci sono tante specie e varietà di Calathee, tutte con foglie molto decorate come la Calathea majestica o la Calathea zebrina, alcune producono anche delle fioriture colorate come la Calathea crocata. Noi abbiamo scelto la Calathea orbifolia, originaria della Bolivia, per le sue bellissime foglie decorative allungate che ne fanno una pianta d’appartamento irrinunciabile.

Essendo una pianta tropicale, abituata ad alte temperature, cresce perfettamente in appartamento anche in posizioni non particolarmente luminose.

Coltivare la Calathea: il posto giusto

Si adattano bene in zone semi ombreggiate e vanno protette dai raggi solari diretti. In particolare in estate quando il calore del sole potrebbe ustionare le foglie. Se è vicina a una finestra possiamo proteggerla con una tenda leggera.

Teme il freddo e va protetta dalle correnti d’aria gelide. Quindi evitiamo posizioni vicino a portefinestre che si aprono spesso in inverno.

Rinvaso e concimazione

Dopo l’acquisto possiamo rinvasare la Calathea orbifolia con un terriccio specifico per piante verdi d’appartamento. Avendo cura di stendere uno strato di ghiaia o di argilla espansa sul fondo del vaso per migliorare il drenaggio dell’acqua in eccesso e proteggere le radici.

Per mantenere al meglio le foglie della Calathea dobbiamo prevedere una concimazione con cadenza regolare nel corso di tutto l’anno. Possiamo utilizzare un concime liquido da aggiungere all’acqua per l’irrigazione ogni 15 giorni in primavera e in estate e 1 volta al mese in autunno e in inverno. In alternativa possiamo utilizzare un concime granulare a lenta cessione per piante verdi, da reintegrare ogni 3-6 mesi a seconda del fertilizzante acquistato.

Irrigazione

Attenzione agli eccessi idrici poiché teme i marciumi radicali. Cerchiamo di fare in modo che il terriccio non sia sempre umido ma mai troppo zuppo. Controlliamo con un dito l’umidità del terriccio contenuto nel vaso e irrighiamo solo quando è asciutto.

In inverno, quando i riscaldamenti sono accessi, è importante vaporizzare le foglie della Calathea orbifolia per mantenere sempre in forma la pianta.

Sia per l’irrigazione sia per la vaporizzazione sarebbe meglio utilizzare acqua non calcarea.

Leave a Reply