was successfully added to your cart.

Carrello

Piante ricadenti per la casa: 10 varietà da non perdere!

By 13 Ottobre 2023Blog
piante ricadenti per la casa

Vuoi scegliere le piante ricadenti per la casa ma cerchi qualche soluzione originale? Non perdere i nostri consigli: abbiamo selezionato 10 varietà ricadenti adatte per la coltivazione in vaso che sapranno arredare ogni angolo della tua casa!

10 piante ricadenti per la casa

La Tradescantia è una bellissima pianta sempreverde di origine tropicale con portamento ricadente. Il suo punto di forza è il fogliame, molto particolare e ricco di sfumature di colori. Le foglie sono morbide al tatto poiché ricoperte da una leggera peluria: la pagina superiore ha strisce argentee, mentre quella inferiore è generalmente di colore rosso porpora.

Il Cissus rhombifolia è un sempreverde rampicante che possiamo coltivare anche come ricadente. Ha strane foglie tripalmate di colore verde intenso con venature più chiare ed evidenti. In estate produce dei fiori verdi che diventeranno piccole bacche di colore blu scuro.

Il Rhipsalis è una robusta pianta grassa contraddistinta da fusti molto particolari e sottili, che la rendono unica nel panorama vegetale. Produce anche fiori bianchi o gialli. Ci sono Rhipsalis con portamento eretto (come la Rhipsalis pilocarpa) e altre ricadente, come la R. cassutha e la R. paradoxa.

La Ceropegia woodii è molto amata per i lunghi rami ricadenti ricchi di tante piccole foglie a forma di cuore. Infatti viene chiamata anche stringa o collana di cuori. Le foglie sono bicolori: verdi con screziature marmorizzate di bianco sopra e viola sotto. In estate produce piccoli fiori.

Il Clorofito (Chlorophytum comosum), noto anche come Falangio, ha belle foglie lineari di colore verde brillante con bande longitudinali bianche. Possono superare i 30 cm di lunghezza e hanno un portamento ricadente.

Tra le varietà di Senecio possiamo sbizzarrirci: sono piante ricadenti contraddistinte da lunghi rami ricoperti di foglie. Nel Senecio rowleyanus, detto anche “pianta del rosario”, le foglie sono sferiche e grandi circa 5 mm e spuntano su rami che raggiungono fino a 50 cm di lunghezza. Nel Senecio radicans invece le foglie hanno una forma a uncino ed è noto come “collana di Banane” o “collana di ami”. Ma ci sono anche varietà di Senecio con foglie a forma di fagiolo e delfino!

L’Eschinanto è noto anche Lipstick Plant, cioè pianta rossetto, per il colore scarlatto dei suoi fiori tubolari che persistono sulla pianta dall’estate fino all’autunno.

L’Epipremnum pinnatum è caratterizzato da foglie ovali molto decorative di colore verde lucido con venature evidenti. In appartamento possiamo usarlo sia come pianta ricadente, da posizione in alto per lasciar pendere la cascata di rami, sia come pianta rampicante, per esempio usando il classico tutore di muschio.

Anche i Philodendron offrono un’ampia gamma di piante ricadenti molto affascinanti. Come il Philodendron erubescens Pink Princess, un ibrido caratterizzato da grandi foglie di colore verde scuro su cui spiccano delle striature di colore rosa brillante. Anche gli steli e la pagina inferiore delle foglie tendono al rossiccio. Molto interessante anche il Philodendron monstera obliqua (o Monstera adansonii) che riproduce “in piccolo” la bellezza della grande Monstera deliciosa e delle sue foglie traforate.

Tra le piante ricadenti per la casa citiamo anche la Gynura aurantiaca, amata per le sue foglie con sfumature violacee. Le foglie e gli steli sono ricoperti di una sottile peluria che le rendono morbide come il velluto e le conferiscono la sfumatura violetta.

Leave a Reply