was successfully added to your cart.

Carrello

Come coltivare il Philodendron Pink Princess

By 16 Giugno 2023Blog
coltivare il Philodendron Pink Princess

Ci sono così tante varietà interessanti che potremmo non stancarci mai di coltivare il Philodendron!

I Philodendron infatti sono un genere di piante della famiglia delle Aracee, composto da centinaia di specie differenti e spesso molto differenti fra loro. Tutte si possono coltivare facilmente in appartamento e spesso hanno foglie con colori e variegature davvero molto decorative.

Vi abbiamo già parlato del Philodendron Monstera con le sue foglie bucherellate, del Philodendron Xanadu con il fogliame frastagliato, del Philodendron hybrida White Measure con le sue belle foglie variegate e quasi bianche o del Philodendron squamiferum con i suoi rami pelosi. Oggi vi parliamo del Philodendron erubescens nella varietà Pink Princess!

Si tratta di una varietà molto particolare di Filodendro caratterizzata da grandi foglie di colore verde scuro su cui spiccano delle striature di colore rosa brillante. Anche gli steli e la pagina inferiore delle foglie tendono al rossiccio.

È una pianta perenne sempreverde e ha un portamento rampicante: in casa possiamo farla crescere sul classico tutore di muschio oppure possiamo usarla come pianta ricadente.

Dove coltivare il Philodendron Pink Princess

Teme il freddo sotto i 15°C e non ama il caldo sopra i 30°C. Le nostre case, riscaldate in inverno e rinfrescate in estate, sono l’habitat ideale per questa pianta.

Ha bisogno di luminosità ma non dei raggi solari diretti. Cresce bene anche in posizioni poco luminose.

Come coltivare il Philodendron Pink Princess in vaso

Dopo l’acquisto possiamo rinvasare il Filodendro nel vaso che abbiamo scelto per lui. Scegliamo un vaso di media grandezza e usiamo un terriccio per piante verdi. Se vogliamo farla crescere come rampicante, dobbiamo fornirgli un tutore.

Per fornire le necessarie sostanze nutritive, prevediamo un programma annuale di concimazione. Possiamo usare un fertilizzante liquido per piante verdi, da diluire nell’acqua dell’irrigazione ogni 15 giorni in primavera e in estate e 1 volta al mese in autunno e inverno. In alternativa possiamo optare per i fertilizzanti a lenta cessione, granulari (durano 4-6 mesi) o a bastoncino (durano 2-3 mesi).

Il travaso va esempio ogni 2 anni, utilizzando un vaso leggermente più grande di quello precedente. Quando la pianta avrà raggiunto la dimensione desiderata, limitiamoci a sostituire il terriccio superficiale ogni anno.

Come irrigare il Philodendron Pink Princess

Manteniamo il terriccio sempre inumidito ma senza esagerare. Nei mesi caldi intensificheremo le irrigazioni mentre in inverno ci limitiamo a non far seccare il terriccio.

Evitiamo l’acqua stagnante nei sottovasi per troppe ore: stimola marciumi radicali e malattie fungine. Se le foglie tendono a diventare gialle e a cadere, significa che abbiamo esagerato con l’acqua.

Leave a Reply