was successfully added to your cart.

Carrello

Epipremnum pinnatum: come coltivarlo in casa

By 24 Marzo 2023Blog
Epipremnum pinnatum

Gli Epipremnum pinnatum sono piante sempreverdi rampicanti che possiamo coltivare facilmente in casa.

L’Epipremnum pinnatum è uno stretto parente del Pothos (Epipremnum aureum) noto anche come Scindapsus, ma è caratterizzato da foglie ovali molto decorative di colore verde lucido con venature evidenti. In appartamento possiamo usarlo sia come pianta ricadente, da posizione in alto per lasciar pendere la cascata di rami, sia come pianta rampicante, per esempio usando il classico tutore di muschio.

Se coltivata in modo ottimale, la pianta adulta produce delle piccole infiorescenze bianche racchiuse in spate.

È inoltre dimostrato scientificamente che gli Epipremnum purificano l’aria dei nostri appartamenti, prelevando e intrappolando molti inquinanti indoor. In particolare sono efficaci contro formaldeide, xylene e toluene. Ti interessa approfondire questo argomento? Leggi questo articolo!

Dove coltivare gli Epipremnum pinnatum

Non tollera il freddo sotto i 10°C ed è bene coltivarla sempre in casa con temperature superiori ai 15°C. In estate possiamo spostarla sul terrazzo, ma in una posizione ombreggiata e avendo cura di nebulizzare le foglie frequentemente.

In casa scegliamo una posizione semi ombreggiata, evitando i raggi solari diretti sulle foglie.

Se abbiamo degli animali domestici, mettiamo il vaso in alto e coltiviamola come ricadente, poiché il lattice contenuto nei rami è tossico.

Come irrigare gli Epipremnum pinnatum

Temono i ristagni d’acqua e l’eccessiva umidità. Irrighiamo soltanto quando il terriccio risulta asciutto al tatto.

Sono invece importanti le nebulizzazioni fogliari in estate e in inverno, quando l’aria è troppo secca a causa del riscaldamento.

Come concimare gli Epipremnum pinnatum

Vivendo in appartamento la pianta non entra mai in risposto vegetativo. Ma si tratta di una pianta con poche esigenze. Possiamo diluire nell’acqua per l’irrigazione una dose di concime liquido per piante sempreverdi una volta al mese.

Leave a Reply