was successfully added to your cart.

Carrello

10 piante rampicanti per il giardino e il terrazzo da non perdere!

By 15 Luglio 2022Blog
piante rampicanti per il giardino

La scelta delle piante rampicanti per il giardino oppure il terrazzo deve essere effettuata con oculatezza. In particolare dovremo scegliere delle varietà adatte al clima, all’esposizione solare e anche al tipo di “effetto” che desideriamo ottenere. Vogliamo realizzare uno “schermatura verde” fitta e compatta per proteggerci dal freddo, dal vento o dagli sguardi indiscreti? Oppure vogliamo semplicemente realizzare una “parete verde” decorativa con tante piante fiorite e colorate? La scelta delle piante varierà quindi in funzione di questi fattori. Ma niente paura: ci sono piante bellissime per tutte le esigenze!

Ecco una “top 10” delle piante rampicanti più utilizzate in Italia, insieme ad alcune varietà da scoprire!

10 piante rampicanti per il giardino e il terrazzo

Hydrangea petiolaris

L’Ortensia rampicante (Hydrangea petiolaris) è una grande risorsa perché cresce bene anche all’ombra e resiste al freddo. Inoltre dona una bellissima fioritura: a giugno sbocciano tanti fiori candidi riuniti in grandi corimbi, larghi fino a 20 cm. Può essere coltivata anche su pareti esposte a nord e tollera il gelo fino a -20°C. Anche il fogliame e le sue foglie cuoriformi sono molto decorative: in estate sono verdi mentre in autunno assumono un colore giallo brillante.

Edera

Tra le piante rampicanti per il giardino quelle sempreverdi sono particolarmente utili per la creazione di “pareti verdi”: non perdendo le foglie assicurano la “copertura” per tutto l’anno. L’Edera è pianta principe in questa categoria. Cresce velocemente, è molto coprente e possiamo scegliere tra varietà con foglie screziate e decorative.

Mandevilla splendens

La Dipladenia (Mandevilla splendens) è una pianta perenne sempreverde. Produce tralci lunghi anche fino a 150 cm su cui sbocciano in continuazione tanti fiori da maggio fino all’autunno inoltrato. Le infiorescenze sono degli imbuti appariscenti sulle tinte del rosso, rosa e bianco. Anche le foglie, lunghe fino a 20 cm, sono molto decorative: sono ovali e di color verde bottiglia. Purtroppo non resiste al freddo sotto gli 10°C: nelle zone calde può essere coltivata in giardino, in presenza di inverni rigidi meglio la coltivazione come pianta annuale o in vaso. Può essere infatti protetta in una serra fredda o una veranda, per essere riportata poi all’aperto in primavera.

Glicine

Se cerchiamo una pianta longeva, resistente al gelo e con generose fioriture possiamo puntare sul Glicine (Wisteria). Rampicante rustico e vigoroso, fiorisce da aprile con tanti grappoli composti da piccole infiorescenze bianche e viola. In seguito spunteranno anche le foglie. Tollera il freddo fino a -15°C e può essere coltivata facilmente in tutta Italia.

Syngonium

Il Syngonium è una pianta rampicante sempreverde caratterizzata da foglie con nervatura centrale di colore differente e a forma di freccia. I suoi rami possono superare i 2 metri in lunghezza. Può essere coltivata all’aperto solo nei climi caldi: tollera l’afa ma non resiste sotto i 12°C. Nei climi rigidi può essere coltivata in appartamento come ricadente o su un tutore di muschio.

Bignonia

Se vogliamo arricchire la nostra “parete verde” con delle belle fioriture, magari da affiancare a una sempreverde, la scelta è molto ampia se lo spazio è esposto al sole. La Bignonia (Campsis radicans) è una pianta rampicante che da maggio a settembre dona una ricca fioritura a forma di campanelle rosse, gialle e arancioni. Tollera il freddo fino a –15°C e la mezz’ombra. In alternativa possiamo scegliere il Caprifoglio, il Gelsomino, il Plumbago o il Rincospermo.

Passiflora caerulea

La Passiflora caerulea è la classica Passiflora contraddistinta da un fiore con forme geometriche e petali bianchi e azzurri. Ma possiamo scegliere tra tante varietà di Passiflora con fiori altrettanto affascinanti. Sopporta bene il caldo e tollera il freddo fino a -5° C. Sui lunghi rami della Passiflora, i fiori sbocciano in estate a ripetizione, uno dietro l’altro. I fiori durano una giornata ma la pianta ne produce davvero molti.

Cissus rhombifolia

Il Cissus rhombifolia è una pianta rampicante sempreverde apprezzata per la velocità di crescita e la compattezza del fogliame. In estate produce anche dei fiori verdi che diventeranno bacche blu. Teme il freddo sotto i 5°C. Il Cissus rhombifolia ha foglie a forma di rombo, ma se preferiamo le foglie tondeggianti possiamo optare per un Cissus rotundifolia.

Vite ornamentale

Se dobbiamo coprire una superficie orizzontale, come il tetto di un pergolato possiamo puntare su varietà che offrono buoni risultati in queste condizioni. Le Viti ornamentali offrono un’ottima copertura in breve tempo e tollerano i climi più rigidi. In alternativa possiamo optare per il Glicine, il Kiwi (Actinidia) o le Rose rampicanti se preferiamo i fiori alla “copertura”.

Clematide

Se viviamo in clima molto freddo possiamo puntare sulla Clematide (Clematis). Si tratta di una pianta sempreverde che resiste fino a -15°C. In alternativa possiamo scegliere il Caprifoglio (la Lonicera Xylosteum resiste fino a– 40°C), la Kolkwitzia amabilis (fino a -20°C) o il Rincospermo detto falso Gelsomino (-10°C).

 

Cerchi un rampicante ma vivi in un clima invernale rigido o hai uno spazio ombreggiato? Leggi questo articolo e scopri su quali piante puoi puntare!

 

Leave a Reply