was successfully added to your cart.

Carrello

Come coltivare il Syngonium in vaso in appartamento

By 14 Giugno 2022Blog
coltivare il Syngonium

Possiamo coltivare il Syngonium sia per la bellezza del suo fogliame sia per la facilità di coltivazione. Quello che colpisce di questa pianta appartenente alla famiglia delle Araceae sono infatti le particolari foglie con nervatura centrale di colore differente e a forma di freccia. Un po’ come la Xanthosoma sagittifolium e l’Alocasia nigra.

Possiamo trovare molte varietà di Syngonium, anche con bellissime foglie variegate. È una pianta rampicante e i suoi rami possono superare i 2 metri in lunghezza. Ma se lo potiamo può essere coltivato come pianta eretta. Possiamo anche ricorrere a un tutore di muschio da posizionare al centro del vaso.

Attenzione in caso di bambini piccoli o animali domestici: il lattice contenuto nella pianta è irritante e tossico a causa degli ossalati di calcio.

Dove coltivare il Syngonium

La temperatura ideale di crescita del Syngonium è compresa tra 15°C e 27°C, quindi i nostri appartamenti sono l’habitat ideale. In natura cresce nelle foreste tropicali del centro e sud America, quindi teme il freddo sotto i 12°C e non ama le correnti d’aria fredda. Specialmente in inverno non posizioniamo il Syngonium vicino a una finestra o una portafinestra che apriamo spesso.

Come irrigare il Syngonium

Il terriccio va mantenuto umido ma senza esagerare. Irrighiamo solo quando il terriccio risulta totalmente asciutto al tatto. In estate bagneremo più frequentemente mentre in inverno irrigheremo più sporadicamente.

Gli eccessi idrici e l’acqua stagnante nel sottovaso provocano asfissie radicali che si manifestano con macchie scure sulle foglie.

Se la pianta invece tende ad afflosciarsi, ha bisogno di acqua! Anche le foglie che tendono a seccare sono un sintomo di scarsa irrigazione e umidità ambientale.

Non ama gli ambienti troppo secchi. In particolare in estate e in inverno, quando il riscaldamento è in funzione, sarebbe bene nebulizzare acqua sulle foglie ogni settimana. Se usciamo un tutore di muschio possiamo inumidire quello.

Come rinvasare il Syngonium

Dopo l’acquisto possiamo rinvasare il Syngonium nel vaso destinato a ospitarlo. Stendiamo sul fondo uno strato di materiale inerte, come ghiaia o argilla espansa, per migliorare il drenaggio dell’acqua e limitare il contatto delle radici con l’acqua in eccesso nel sottovaso. Dopo aver posizionato la pianta, riempiamo con un terriccio per piante verdi.

Le sostanze nutritive contenute nel terriccio sono destinate a esaurirsi. Dobbiamo perciò prevedere un programma di concimazione annuale. Possiamo utilizzare i concimi granulari a lenta cessione, per “alimentano” la pianta per molti mesi: da 2 a 6 mesi a seconda del prodotto. Oppure i fertilizzanti liquidi da diluire nell’acqua per l’irrigazione: ogni 15 giorni in primavera e in estate e 1 volta al mese in autunno e inverno.

Il travaso in un contenitore leggermente più si effettua ogni 2-3 anni.

Come potare il Syngonium

Per coltivare il Syngonium non è prevista la potatura. Ma potrebbe essere necessaria per dare una forma armoniosa e compatta alla pianta. Attenzione alla linfa contenuta nei rami poiché potrebbe risultare irritante.

Leave a Reply