was successfully added to your cart.

Carrello

Piante da regalare a Natale: 5 idee per donare “vita” nel giorno più bello

By 6 Dicembre 2022Blog
piante da regalare a Natale

Possiamo scegliere tra tante piante da regalare a Natale e sicuramente faremo felici che le riceverà. Perché una pianta è viva e tutti sappiamo che l’atto di coltivare un esemplare darà grandi soddisfazioni al suo proprietario, che la vedrà cresce e fiorire.

Un altro fattore da non sottovalutare nella scelta delle piante da regalare a Natale è il prezzo: in proporzione alla bellezza che esprimono costano davvero poco. Ma soprattutto possiamo scegliere tra un gamma di piante con prezzi molto differenti, in funzione anche della loro grandezza, tutte comunque stupende.

Abbiamo selezionato 5 idee-regalo per aiutare nella scelta chi decidesse di donare “verde” a Natale!

5 piante da regalare a Natale

Kokedama

I Kokedama sono delle piccole opere d’arte vegetali e sono nate in Giappone, patria anche dei Bonsai e dell’Ikebana, il che la dice lunga sul fascino esercitato dalle piante nella cultura nipponica

Letteralmente significa “sfera di muschio” e rappresenta perfettamente ciò che il Kokema è: in sostituzione del vaso viene utilizzato un involucro di muschio che racchiude il pane di terra in cui cresce la pianta.

Piccoli mondi vegetali che possiamo appendere oppure posizionare sui tradizionali piedistalli in legno. Generalmente si tratta di varietà da interno, ma ciò dipende dal tipo di pianta che viene coltivata all’interno del Kokema.

Noi di Capoverde organizziamo anche dei corsi per imparare a realizzare un Kokedama: ma amante del verde apprezzerà sicuramente anche un Kokedama realizzato da un professionista!

Se ti interessa approfondire, leggi questa notizia!

Amaryllis

Tra le piante da regalare a Natale non potevano mancare i brillanti del mondo vegetale! Non lo diciamo noi, ma il loro nome: Amaryllis deriva dal greco antico e significa risplendente, proprio grazie ai suoi appariscenti e grandi fiori che possono raggiungere i 15 cm di diametro!

Si tratta di una pianta bulbosa che produce fusti molto alti e robusti, su cui sbocciano da uno a tre fiori molto grandi. A seconda della varietà possono essere bianco, rosa o rossi.

La coltivazione dei bulbi è a prova di “pollice nero”: è sufficiente bagnare il terreno una volta alla settimana e non c’è bisogno di concimi.

Se vuoi saperne di più, leggi questa notizia!

Agrumi

Regalate una pianta di agrumi a una persona a cui volete bene, ricordando magari la Ode al Limone di Pablo Neruda, che definisce il Limone come un universo d’oro” che sparge “un giallo calice di miracoli”, “raggio di luce convertito in frutto, il minuscolo fuoco di un pianeta”.

Tra gli agrumi possiamo scegliere tra molte varietà. Il classico Limone (Citrus limon) richiede però una posizione soleggiata e sistemi di protezione invernali poiché non tollera il freddo sotto i 10°C. Quindi è più adatto a un appassionato, dotato di serre e teli protettivi.

Se invece il destinatario del regalo non è un green lover meglio optare per un Kumquat che tollera il gelo fino a -5°C e non richiede grandi attenzioni per superare l’inverno.

Detto anche Mandarino cinese, il Kumquat è un alberello che non supera il metro d’altezza e può essere facilmente coltivato su qualsiasi terrazzo o balcone. Fiorisce in estate con le tipiche fioriture profumate degli agrumi e i frutti sono pronti in autunno.

Se vuoi conoscere i vari tipi di agrumi che possiamo coltivare sul terrazzo, leggi questa notizia!

Calathea

A chi non ha un terrazzo possiamo regalare una pianta che non necessita di tantissima luce, così potrà posizionarla dove vuole!

piante da regalare a Natale - calathea

Tra le piante d’appartamento sempreverdi ci sono delle varietà davvero affascinanti con foglie che riproducono disegni molto ornamentali. È il caso delle Catalathee, piante d’appartamento originarie del sud America, tutte caratterizzate da foglie molto decorative. Come la Calathea orbifolia, la Calathea majestica o la Calathea zebrina.

Non ama il sole diretto e cresce bene anche in posizioni non particolarmente luminose.

Philodendron white wave

Un altro genere di piante d’appartamento con foglie particolarmente decorative è il Philodendron o Filodendro. Tra le varietà più particolari ricordiamo il Philodendron Xanadu con foglie seghettate ai bordi, il Philodendron monstera obliqua con le foglie bucherellate o il Philodendron squamiferum con gli steli ricoperti di un morbida peluria.

piante da regalare a Natale - Philodendron white wave

Per un regalo di Natale vi suggeriamo però il Philodendron white wave (Philodendron hybrida) per sfruttare l’effetto wow che colpisce tutti quando vediamo per la prima volta le sue foglie.

Sono grandi, di un bel verde intenso ma con moltissime striature bianche o color crema che partono geometricamente dal centro verso i bordi.

Anche il Philodendron white wave è una pianta d’appartamento e non richiede molta luminosità. Anzi il sole diretto, stimolando la fotosintesi, tende a ridurre le variegature più chiare.

Leave a Reply