was successfully added to your cart.

Carrello

Piante adatte ai climi marini e che tollerano la salsedine

By 26 Luglio 2022Blog
Piante adatte ai climi marini

Ci sono piante adatte ai climi marini e altre che invece non lo sono. L’eccessiva presenza di salinità nell’ambiente non è infatti tollerata dalla maggior parte delle piante e il cloruro di sodio (cioè il sale) è un veleno per molte di loro. Non solo: gli ambienti marini sono caratterizzati anche da forti venti, sole cocente in agosto e un terreno sabbioso e non particolarmente ricco.

La scelta delle piante per il giardino al mare dovrà quindi essere oculata, andando a privilegiare quelle varietà originarie delle coste e dell’habitat marino. Piante che nel corso dei secoli si sono evolute proprio per resistere a queste condizioni così particolari.

Piante adatte ai climi marini: una selezione per l’estate

La Mandevilla splendens, conosciuta anche con il nome di Dipladenia, è una magnifica pianta rampicante, perenne e sempreverde. Resiste al caldo, al vento e all’aria carica di salsedine, quindi è una pianta perfetta per un giardino al mare. Produce grandi fiori da maggio fino all’autunno.

La Polygala (Polygala myrtifolia), detta anche Mirtifoglio, è un arbusto perenne sempreverde con foglie simili a quelle del Mirto. Tollera bene la salsedine, il vento e ama il caldo e il sole. I fiori sono molto particolari e sbocciano dall’inizio della primavera fino ai primi freddi.

L’Erba della Pampas (Cortaderia selloana) è una graminacea perenne e crea un cespuglio di foglie nastriformi dal quale spuntano in autunno dei fiori a forma di pannocchia piumata. Ci sono varietà più o meno resistenti al gelo. Ama il caldo e tollera i venti salmastri e la salsedine.

La Portulaca grandiflora offre una lunga fioritura, maggio fino all’autunno inoltrato. Una particolartà dei fiori è che si aprono all’alba e si chiudono al tramonto. Ama il caldo e il sole e non teme l’afa estiva italiana. Resiste bene anche alla salsedine e all’aria salmastra ed è adatta per i giardini al mare.

L’Oleandro (Nerium oleander) è un arbusto sempreverde che offre generose fioriture profumate in piena estate. È una pianta rustica, richiede pochissime cure, è abbastanza resistente alla siccità ma soprattutto tollera la salsedine e venti.

La Lavanda (Lavandula) è un arbusto aromatico a crescita lenta ma molto longevo. Tollera il sole caldo dell’estate e l’aria salmastra: spesso viene coltivato in zone marine. Inoltre resiste al freddo fino a -15°C, quindi possiamo coltivarlo un po’ in tutta Italia.

La Grevillea Rondeau è un arbusto sempreverde conosciuto per gli stranissimi fiori di colore rosa. Le sue foglie ricordano quelle del Rosmarino ma sono più carnose. Si sono modificate nel corso dei secoli per ridurre la superficie esposta al sole, con l’obiettivo di limitare l’evaporazione dell’umidità fogliare. È quindi una pianta adatta per gli ambienti molto caldi e soleggiati ed è indicata per un giardino marino.

Tutte le Cactacee sono perfette i giardini al mare per la loro grande resistenza al caldo e alla siccità. Alcune specie tollerano anche il freddo, altre vanno coltivate in vaso. Gli Echinocactus sono piante scultoree e con loro sfere spinose abbellissimo tanti giardini marini. C’è anche una varietà senza spine!

Leggi questo articolo per trovare un elenco di altre piante adatte per un giardino al mare!

Leave a Reply