was successfully added to your cart.

Carrello

Come coltivare la Polygala in vaso

By 24 Maggio 2022Blog
coltivare la Polygala

La Polygala, detta anche Poligala o Mirtifoglio (Polygala myrtifolia), è un arbusto perenne sempreverde caratterizzato da una bella fioritura sui toni del viola con un’infiorescenza con una forma molto particolare. I fiori sbocciano all’inizio della primavera e permangono sulla pianta fino ai primi freddi. Le foglie, lanceolate e verde scuro, ricordano quelle del Mirto.

Può essere coltivata in giardino, anche all’interno di siepi, dove può raggiungere i 2/3 metri di altezza e larghezza. Ma possiamo ospitarla con successo anche sul nostro terrazzo all’interno di grandi vasi. Può essere potata affinché assuma una forma ad alberello.

Il suo nome significa “molto latte” ed è figlia dell’antica ed errata convinzione che questa erba aumentasse la produzione di latte dei bovini.

Dove coltivare la Polygala

Scegliamo una posizione soleggiata o almeno molto luminosa: ciò favorirà una fioritura più abbondante.

Tollera bene la salsedine e i venti: è quindi adatta per i giardini al mare o le zone costiere.

Come irrigare la Polygala

Sopporta brevi periodi di siccità ma durante il periodo vegetativo è bene non far mai mancare l’acqua alle radici. Facciamo in modo che il terriccio risulti sempre inumidito, ma senza lasciare acqua nel sottovaso.

Come coltivare la Polygala

Possiamo utilizzare un fertilizzante granulare a lenta cessione specifico per piante da fiore. I granuli vanno leggermente interrati e con l’azione dell’irrigazione si scioglieranno fornendo per molti mesi gli elementi nutritivi alle radici. Ripetiamo l’operazione in marzo, maggio e ottobre.

Come proteggere la Polygala in inverno

La pianta resiste fino a -5°C e può quindi essere coltivata all’aperto in molte zone dell’Italia. Magari avendo la cura di proteggere le radici con uno strato di pacciamatura.

Nelle aree più fredde teniamo conto che le gelate invernali tendono a far diventare rosse le foglie. Se siamo in presenza di inverni rigidi è bene spostare il vaso in una serra fredda.

Join the discussion 2 Comments

  • Marcella ha detto:

    Sono due anni che la pianto in un grande vaso (cassettone) e malgrado le normali cure si secca, sembra bruciata.

    • Capoverde ha detto:

      Buongiorno, è difficile affrontare una diagnosi senza vedere la pianta. Se vuole ci può inviare delle foto come messaggio privato tramite la nostra pagina Facebook a questo link https://www.facebook.com/capoverdefioriepiante/. Se le foglie tendono a seccare, forse l’acqua non è sufficiente oppure la pianta è troppo esposta al sole. Buon giardinaggio!

Leave a Reply