was successfully added to your cart.

Carrello

Fiori di colore azzurro: 10 piante per gli amanti della tranquillità

By 7 Febbraio 2023Blog
Fiori di colore azzurro

I fiori di colore azzurro sono una grande risorsa per il nostro spazio verde e secondo la cromoterapia il colore azzurro trasmettere serenità, freschezza e pacatezza. Ottimo per stimolare il sonno ma anche per favorire i rapporti diplomatici, poiché l’azzurro nasce da una unione, quella tra il verde e l’indaco.

La presenza del colore azzurro in giardino, insieme a blu e lilla, conferisce profondità allo spazio e pare favorisca l’abbassamento della pressione sanguigna.

Fiori di colore azzurro: 10 piante da non perdere!

1. Agatea

La Felicia amelloides detta Agatea produce tante belle margherite di colore azzurro da metà primavera fino ai primi freddi autunnali. È una pianta perenne e se la coltiviamo in vaso possiamo spostarla in una serra fredda in inverno per vederla rifiorire l’anno successivo.

2. Borraggine

Molte piante aromatiche hanno fiori colorati di azzurro, per esempio il Rosmarino, ma preferiamo ricordare la Borragine (Borago officinalis). È una bella pianta ornamentale grazie ai suoi fiori a forma di stella di colore blu e viola, che sbocciano dalla tarda primavera fino a fine settembre. Senza dimenticare che è una fantastica pianta aromatica, apprezzata per le grandi foglie carnose, molto utili in cucina. Avete mai provato le foglie di Borraggine fritte? Da provare!

3. Ceratostigma

Conosciuto come Plumbago blu o Plumbago cinese, il Ceratostigma (Ceratostigma plumbaginoides) è una bella pianta perenne originaria dell’Asia centrale e spesso confusa con il Plumbago, un parente della stessa famiglia botanica ma più famoso. A differenza del Plumbago però il Ceratostigma ha una maggiore resistenza al freddo fino a -10°C ed è più rustico. Possiamo quindi coltivarlo facilmente anche sui nostri balconi. Leggi questo articolo per saperne di più!

4. Fiordaliso

Il Fiordaliso (Centaurea cyanus) è una pianta erbacea e fiorisce dall’inizio dell’estate fino ai primi freddi autunnali. I fiori sono sui toni del blu e dell’azzurro e sono composti da particolari petali molto ornamentali e originali.

5. Geranium Rozanne

Si tratta di un particolare ibrido di Geranio, noto come Geranio Rozanne o Geranio Blu, caratterizzato da una cascata di fiori tra l’azzurro e il violetto che dura da maggio fino all’inverno. Oltre al delicato colore dei fiori, il Geranium Rozanne è apprezzato per la resistenza al gelo (fino a -20°C) e la sua rusticità. Contrariamente al classico Geranio, perde le foglie in inverno, che cambiano colore virando verso il rossiccio prima di seccare e cadere: nella prossima primavera torneranno a spuntare e fiorire. Leggi questo articolo per saperne di più!

6. Iris

I bulbi sono una grande risorsa per il nostro terrazzo fiorito e possiamo trovare infiorescenze di davvero tutti i colori. Tra quelli sui toni del blu e dell’azzurro come non citare gli Iris, resi famosi dal celebre quadro di Vincent van Gogh. I bulbi si piantano in primavera e fioriscono dall’inizio dell’estate fino all’autunno inoltrato. I fiori perdurano molto sulla pianta.

7. Lithodora

Assomiglia vagamente alla Borraggine, con cui condivide la famiglia botanica, ma la Lithodora viene coltivata soprattutto per i suoi bei fiori blu tubolari a forma di stella. Sbocciano sugli apici degli steli dalla primavera fino alla fine dell’estate.

8. Meconopsis

Uno dei fiori più belli suoi toni dell’azzurro e del blu è sicuramente il Meconopsis. Una pianta originaria dell’Asia meridionale, la cui varietà Meconopsis betonicifolia è conosciuta anche come papavero blu dell’Himalaya. I suoi grandi fiori azzurri sono composti da 5 petali e sbocciano da maggio a luglio. È una pianta adatta per coltivatori esperti poiché è molto esigente. Leggi questo articolo per saperne di più!

9. Muscari

I Muscari fioriscono in primavera con le loro buffe infiorescenze a pannocchia piene di piccoli fiorellini azzurri. Tollerano il gelo e possiamo coltivarle facilmente in vaso sul terrazzo in tutta Italia.

10. Nepeta cataria

Se vi piacciono i fiori azzurri e adorate i gatti, non potete non avere una Nepeta cataria. Si tratta di una piccola pianta erbacea perenne, simile alla Menta, che ha la caratteristica di contenere nepetalattone, un terpene molto simile ai feromoni dei gatti. Questo fa sì che i mici ne vadano pazzi: non solo mangiano le foglie, ma fanno le fusa e in generale reagiscono positivamente alla presenza della Nepeta cataria. Leggi questo articolo per saperne di più!

Leave a Reply