was successfully added to your cart.

Carrello

Come coltivare la Nepeta: piace ai gatti e alle api

By 20 Agosto 2021Blog
coltivare la nepeta

Possiamo coltivare la Nepeta in giardino o sul terrazzo se vogliamo offrire ai nostri gatti una pianta a cui non sapranno resistere. Inoltre è molto apprezzata anche dalle api!

La Nepeta è una piccola pianta erbacea perenne disponibile in molte varietà. La Nepeta cataria (dal latino “cathus” che significa dei gatti) è infatti la vera erba gatta ed è molto diversa da quella che troviamo nei supermercati.

Le sue foglie dentellate assomigliano vagamente a quelle della Menta e sono triangolari all’apice e cuoriformi alla base. Inoltre produce delle infiorescenze sui toni dell’azzurro molto decorative.

Tutte le parti della pianta contengono un terpene (nepetalattone) molto simile ai feromoni dei gatti, che perciò ne risultano irresistibilmente attratti. Produce nei mici un effetto rilassante e svolge un’azione positiva sul sistema neurologico e gastroenterico. Gli effetti più visibili sono che i gatti ne mangiano le foglie, fanno le fusa, si rotolano e in generale le inducono al buon umore e al gioco.

Inoltre l’aroma della Nepeta cataria ha un effetto repellente contro zanzare e blatte che al contrario dei gatti non tollerano il suo profumo.

Coltivare la Nepeta cataria

La Nepeta Cataria è facilissima da coltivare e in Italia cresce spontaneamente un po’ in tutte le Regioni.

La semina di effettua in primavera, avendo cura di scegliere un luogo luminoso ma non esposto direttamente ai raggi solari. Dopo circa una settimana spunteranno le prime piantine.

L’irrigazione è importante e il terriccio deve risultare sempre umido.

La concimazione è necessaria solo in caso di coltivare in vaso, mentre in giardino non necessita di grandi cure. Se abbiamo un gatto, utilizziamo un fertilizzante biologico per piante da orto.

Leave a Reply