was successfully added to your cart.

Carrello

Come eliminare le Cocciniglie in modo naturale con l’olio di lino

eliminare le Cocciniglie

Possiamo eliminare le Cocciniglie in modo naturale usando gli oli vegetali. Le Cocciniglie sono insetti molto resistenti e difficili da debellare, specialmente allo stadio adulto quando sono protette dal classico “scudo”. Anche gli insetticidi chimici sono spesso inefficaci contro questi insetti, dotati da una protezione naturale molto efficiente e una discreta resistenza ai fitofarmaci.

In agricoltura biologica vengono utilizzati con successo gli oli vegetali, in particolare quello di Lino ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di Linum usitatissimum.

L’olio di lino è a base di prodotti naturali ed è totalmente biodegradabile. Non lascia residui sulle piante trattate, è sicuro per l’ambiente e non è dannoso per gli animali domestici, gli uccelli o gli insetti utili. Possiamo perciò utilizzarlo sia sulle piante ornamentali sia su quelle dell’orto o da frutto.

Eliminare le Cocciniglie con l’olio di lino

L’olio di lino non è un “veleno” ma agisce principalmente per via meccanica. Quando viene applicato sulle piante, l’olio crea uno strato sottile e appiccicoso sulla superficie delle foglie e dei fusti che rende impossibile l’insediamento degli insetti. Inoltre a un certo effetto repellente: il suo odore e sapore risultano sgradevoli per gli insetti, che sono così scoraggiati dal nutrirsi o deporre le uova sulle piante trattate.

Se spruzzato sulle Cocciniglie adulte, l’olio di lino si insinua nelle cavità respiratorie, ostruendole e asfissiando l’insetto.

L’olio di lino è particolarmente indicato contro le Cocciniglie, ma possiamo usarlo con successo anche su tutti gli altri insetti con apparato boccale pungente/succhiante. Come gli Afidi (pidocchi), gli Aleurodidi (mosche bianche) o gli Acari (ragnetti). L’olio appiccicoso interferisce anche nei movimenti di alcuni insetti masticatori, come i Lepidotteri.

Come e quando si usa l’olio di lino

Possiamo usarlo durante tutto il ciclo vegetativo delle piante ornamentali e orticole.

I trattamenti preventivi si iniziano con l’arrivo del caldo, che spesso coincide con quello delle Cocciniglie, indicativamente verso maggio e si ripetono almeno 3 volte a distanza di 7/10 giorni.

Diluiamo l’olio di lino in acqua seguendo le istruzioni sulla confezione e nebulizziamo uniformemente sulla pianta, cercando di raggiungere anche la pagina inferiore delle foglie.

In presenza di insetti adulti, insistiamo sulle parti coinvolte e ripetiamo dopo 5 giorni.

Affrontiamo i trattamenti nelle ore più fresche della giornata, prima del tramonto.

La difesa biologica prevede l’uso integrato di diverse soluzioni: contro le Cocciniglie possiamo usare anche il sapone molle e la Propoli. Per conoscere la difesa integrata leggi questo articolo!

Leave a Reply