was successfully added to your cart.

Carrello

Come creare un orto in vaso sul terrazzo

By 27 Maggio 2021Blog
creare un orto in vaso

Creare un orto in vaso sul terrazzo può sembrare un’idea bizzarra, realizzabile solo se si ha molto spazio e molto tempo a disposizione. Niente di più falso! Gli orti in vaso sono sempre più diffusi e grazie a diverse soluzioni salva spazio si riescono a installare anche in piccoli terrazzi urbani.

La coltivazione di frutta e verdura in vaso non richiede competenze orticole superiori a quelle necessarie per crescere una pianta ornamentale, ma dona moltissima soddisfazione in più e un notevole risparmio.

Come creare un orto in vaso

Il problema principale di un orto sul balcone è l’organizzazione dello spazio, che spesso è limitato e deve essere utilizzato al meglio. Una buona soluzione consiste nel piantare gli ortaggi tutti insieme, in un’unica cassetta invece che in vasi singoli, sempre rispettando le esigenze colturali delle varie piante. Ogni combinazione va studiata, perché fra alcune piante c’è una vera e propria incompatibilità; per esempio le piante appartenenti alla stessa famiglia botanica, se sistemate una accanto all’altra, finiscono per indebolirsi a vicenda e vengono più facilmente attaccate da malattie e parassiti.

Altri ortaggi invece, crescono pacificamente nella stessa cassetta e possono anche ottenere vantaggi reciproci dalla forzata convivenza. Per esempio Cavoli, Lattuga, Pomodori e Prezzemolo sono perfetti da piantare assieme. In aprile, dopo aver concimato il terreno, si può piantare il Cavolo e alcune piante di Lattuga, da sostituire a giugno coi Pomodorini. Un altro accostamento riuscito è quello tra Cetrioli, Fagiolini e Insalata, intervallando una piantina con l’altra e piantando ai lati della cassetta del Basilico per tutta la stagione estiva.

Lo spazio a disposizione può essere moltiplicato anche appendendo vasi pensili su pareti e ringhiere, creando un orto verticale. Esistono speciali contenitori che si possono fissare al muro, oppure vere e proprie pareti modulari, create per adattarsi a qualsiasi spazio. Se scegliete questa soluzione per il vostro orto, procuratevi anche delle varietà di ortaggi rampicanti come i Fagiolini o le Zucchine; crescendo in verticale, infatti, non occuperanno tutta la terra del vaso che potrà così ospitare anche altre verdure.

Un altro consiglio utile per creare un orto in vaso è quello di scegliere varietà nane dei nostri ortaggi preferiti: sono gustose e salvaspazio.

Cosa trapiantare

Le Lattughe da cespo e da taglio crescono rapidamente e sono esteticamente molto belle in vasi e cassette; quelle da taglio rivegetano rapidamente ogni volta che recidiamo le foglie esterne per il consumo.

I Peperoncini, dolci o piccanti, crescono bene anche in piccoli vasi, purché posizionati al sole.

Le varietà innestate di Melanzane sono molto robuste e producono fino a 6-8 frutti per pianta anche in vaso.

Le varietà nane di Fagiolini e i Piselli nani hanno uno sviluppo rapido ma richiedono molta acqua e vanno fatti crescere su un pannello grigliato.

In vaso crescono bene le varietà di Cavoli senza testa, come il Cavolo nero, mentre per quelle a Cappuccio e per le Verze occorrono contenitori grandi.

Tra gli ortaggi più produttivi in vaso non possiamo dimenticare i Pomodori: sono da preferire quelli a sviluppo contenuto, come Ciliegini e Datterini, che producono fino a ottobre.

La creazione di un orto è anche una interessante attività didattica per i bambini: leggi questo servizio!

Preferisci coltivare un mini-frutteto sul terrazzo? Non perdere questo articolo!

Leave a Reply