was successfully added to your cart.

Carrello

Come creare un frutteto in vaso sul terrazzo

By 8 Giugno 2021Blog
creare un frutteto in vaso

Creare un frutteto in vaso può sembrare un’idea bizzarra ma in realtà, con le giuste accortezze, è possibile coltivare un mini frutteto anche sul balcone di casa. Per esempio molti Agrumi vivono bene in vaso, soprattutto Limoni e Mandarini nani, ma non sono le uniche piante che possiamo provare a coltivare!

Creare un frutteto in vaso: scegliamo le piante giuste

Gli Olivi crescono bene in vaso da giovani, poi esigono contenitori profondi e con un po’ di fortuna potremmo anche raccogliere qualche oliva!

Peschi, Pruni e Ciliegi nani offrono belle fioriture primaverili e un generoso raccolto, ma anche il Fico regala frutti a fine estate se coltivato in vaso.

Il Kiwi sale su pergole, carico di frutti in autunno, ma ha bisogno di vasche grandi e profonde; stessa cosa per le Viti per uva da tavola.

I Meli su portainnesti nanizzanti offrono un raccolto generoso, sia in forma colonnare come i “Ballerina”, sia con chioma allargata.

come il Kumquat richiedono poche cure, ma al nord vanno trasferiti in serra da novembre a marzo.

Il Pero è decorativo se allevato a spalliera contro un muro soleggiato, specie nelle zone con inverno rigido. Alcune specie, come il Melograno, il Nespolo giapponese, gli Agrumi e le piante subtropicali come la Feijoa, temono il gelo e devono trascorrere l’inverno in serra fredda.

Il segreto del successo è sempre un vaso profondo. Gli alberi da frutto preferiscono contenitori capienti, di dimensioni medio-grandi, con altezza e larghezza comprese tra 50 e 100 cm. Le fioriere in legno, ben coibentanti, sono una scelta ideale per la salute delle piante.

Molto importante è anche il luogo dove coltiviamo il nostro frutteto. Gli alberi da frutto coltivati in vaso hanno bisogno di molto sole per far maturare i frutti, di una buona circolazione d’aria e di protezione dai venti forti che possono ostacolare l’impollinazione.

Preferisci creare un orto in vaso sul terrazzo? Leggi questo articolo!

Leave a Reply