was successfully added to your cart.

Carrello

Come scegliere i rampicanti resistenti al freddo e all’ombra

By 12 Aprile 2022Blog
rampicanti resistenti al freddo

Le piante crescono anche nelle situazioni più estreme ed esistono rampicanti resistenti al freddo e altri che vivono bene anche in una posizione ombreggiata. Saper scegliere la pianta giusta in base al clima nel quale dovrà crescere è fondamentale per ottenere successo nella coltivazione.

Nei climi caldi e nelle posizioni esposte a sud e ben soleggiate ovviamente il problema non si pone. La scelta è ampissima perché tutte le piante crescono benissimo in condizioni di luce e calore ottimali. I problemi nascono quando vogliamo coltivare un rampicante in una zona con inverni rigidi o in presenza di luoghi particolarmente ombreggiati.

Vediamo insieme su quali piante possiamo puntare!

Rampicanti resistenti al freddo perenni

I rampicanti resistenti al freddo non sono molti, ma gli ibridatori hanno migliorato in questi anni la resistenza al freddo di molte varietà e l’offerta si sta allargando.

Se vogliamo essere sicuri di non aver problemi con il gelo possiamo puntare sul Caprifoglio. È un’ampia famiglia di piante (Lonicera) e alcune resistono fino a -40°C come la Lonicera xylosteum. Produce fiori e bacche con colori differenti a seconda della varietà. La Lonicera caprifolium resiste fino a -15°C e ha fiori bianchi e rossi. Lonicera japonica fiorisce da maggio a luglio con colori cangianti dal bianco al rosa al giallo e ha bacche nere velenose. Cresce bene anche in mezz’ombra.

Tra le piante da fiore che resistono fino a -15/-20°C troviamo la Kolkwitzia amabilis, la Bignonia radicans (Campis radicans), il Glicine e la Clematide (Clematis).

La Kolkwitzia amabilis resiste fino a -20°C e in maggio fiorisce con grappoli con piccoli fiori imbutiformi di colore rosa. In autunno le foglie verdi diventano gialle e rosse prima di cadere.

Il Campsis radicans è una varietà di Bignonia (Bignonia radicans) selezionata per la resistenza al gelo, fino a -15°C. Fiorisce in estate e fino all’autunno inoltrato. Non è molto adatto per la coltivazione in vaso. Il Glicine (Wisteria) resiste fino a -15°C, così come le Clematidi, tra cui possiamo scegliere tra centinaia di specie e ibridi differenti. Alcuni fioriscono in primavera altri in estate, ma sono tutti contraddistinti da una crescita veloce e fiori colorati.

Altri rampicanti che crescono meglio nelle regioni calde, ma tollerano bene il freddo sono la Passiflora caerulea e il falso Gelsomino (Rhyncospermum jasminoides). Resistono fino -10°C

Rampicanti per una parete in ombra

La mancanza di sole e l’esposizione a nord sono un handicap importante poiché le piante da fiore richiedono almeno alcune ore di sole al giorno.

L’Ortensia rampicante (Hydrangea petiolaris) è una particolare varietà di Ortensia che in estate produce tanti piccoli fiori bianchi che persistono sulla pianta fino all’autunno. Cresce bene e fiorisce anche all’ombra e tollera il freddo fino a -20°C.

In alternativa possiamo puntare su piante con foglie decorative. Se desideriamo coprire un muro o una parete in ombra possiamo utilizzare la Vita Canadese con le sue foglie verdi in estate e rosse in inverno. Alcune varietà di Vite canadese resistono fino a -15°C. In alternativa possiamo ricorrere alla classica Edera: cresce bene all’ombra e resiste fino a -5°C. Il Fico rampicante (Ficus pumila) è adatto solo nei climi miti.

Le Clematidi e le Vinche (o Pervinche) prediligono zone ombreggiate e, specialmente nelle zone con estati calde, possono soffrire se esposte direttamente al sole. Necessitano però di luce o di qualche ora di sole per fiorire in modo ottimale.

Leave a Reply