was successfully added to your cart.

Carrello

Piante anti-zanzare: le essenze che tengono lontani gli insetti molesti

By 19 Luglio 2022Blog
Piante anti zanzare

Esistono delle piante anti-zanzare? Rispondere “sì” è un po’ eccessivo ma sicuramente alcune varietà producono fiori o colori sgraditi alle zanzare. Quindi non le uccidono ma possono contribuire a mantenerle lontane.

Non deve stupire che alcuni fiori siano nemici degli insetti. Ricordiamo che il Piretro, il potente insetticida naturale maggiormente utilizzato in agricoltura biologica, è estratto da una varietà particolare di Margherita prodotta in Kenya (Tanacetum cinerariifolium).

Piante anti-zanzare: rimedi naturali contro i parassiti

La Citronella (Cymbopogon) è una pianta erbacea cespugliosa che produce delle belle foglie nastrifoglie ricadenti. Il suo aroma, gradevole e agrumato, è notoriamente sgradito alle zanzare: non a caso molti prodotti anti-zanzare sono a base di estratti di Citronella.

I Gerani (Pelargonium) ha un odore fortemente repellente per le zanzare e i moscerini in generale. Inoltre sono facili da coltivare e ci offrono fioriture lunghe e bellissime.

La Lantana (Lantana camara) è un’ottima alternativa ai “classici” Gerani. Ha un ciclo di coltivazione e fioritura simile ai Gerani ma offre fiori differenti con colori pastello. Anche il profumo della Lantana ha un effetto repellente con le zanzare.

La Lavanda (Lavandula) è un arbusto aromatico a crescita lenta ma molto longevo. In tarda primavera e in estate, tra maggio e luglio, offre una fioritura spettacolare grazie alle appariscenti spighe di fiori viola. Anche l’aroma della Lavanda viene utilizzato nei prodotti anti-zanzare poiché notoriamente è sgradito a questi insetti.

La Monarda (Monarda punctata) è una bella pianta da fiore perenne, molto semplice da coltivare e con proprietà simili alla Citronella. Le sue foglie emanano un aroma pungente, simile a quello dell’incenso, poco gradito dalle zanzare. Hanno un sapore di Bergamotto e possono essere usate essiccate per realizzare tisane e tè aromatici.

Anche il profumo dei fiori di Calendula (Calendula officinalis) è poco gradito dalle zanzare. È una pianta erbacea ed è molto decorativa con i suoi fiori arancioni che sbocciano dall’estate fino a novembre. L’aroma intenso dei fiori ha un effetto repellente anche contro altri insetti, come afidi e acari delle piante. Per questa ragione la Calendula viene tradizionalmente coltivata vicino agli orti.

Una pianta di Eucalipto (Eucalyptus) è un ottimo rimedio contro le zanzare. Il profumo delle sue foglie tiene lontane le zanzare e altri parassiti fitofagi.

La Pianta dell’Incenso (Plectranthus coleoides) ha un aroma sgradito alle zanzare e vagamente simile all’incenso che tutti conosciamo. Si tratta di una pianta sempreverde cespugliosa, facile da coltivare anche in vaso sul terrazzo. Le foglie sono morbide al tatto.

Infine un po’ tutte le erbe aromatiche con un profumo particolarmente pungente sono generalmente sgradite dagli insetti come le zanzare. Il Basilico (Ocimum basilicum), il Rosmarino (Rosmarinus officinalis) e tutti tipi di Menta (Mentha) sono ottimi alleati per difenderci dalle zanzare e per dare sapore alle pietanze in cucina!

Leave a Reply