Scegliere le piante rampicanti per il terrazzo più adatte non è una scelta di poco conto. Oltre ai gusti estetici, non secondari, dobbiamo considerare l’esposizione al sole delle piante e scegliere le specie che meglio potranno crescere sul nostro balcone.
Inoltre, non meno importante, dobbiamo considerare l’uso che vorremo fare del rampicante: ha soltanto fini estetici per nascondere una parete o una colonna oppure deve essere anche frangivista per creare una parete verde contro gli sguardi indiscreti o per schermare una visuale sgradevole? Oppure deve proteggere dal sole o dal vento?
Piante rampicanti per il terrazzo: quelle che perdono le foglie e quelle sempreverdi
Una prima distinzione va fatta tra le piante sempreverdi e quelle decidue. Perché le prime garantiscono uno schermo protettivo anche in inverno mentre le seconde danno luogo a fioriture più spettacolari. Chi ha l’esigenza di creare una parete verde per proteggersi dalla vista o dal vento punterà sulle sempreverdi, chi invece vuole solo decorare una colonna per un terrazzo che usa solo in estate potrà invece puntare su una decidua.
Senza sottovalutare la possibilità di affiancare entrambe le soluzioni, per avere un grigliato verde folto in inverno e arricchito da belle fioriture in primavera e in estate.
Tra le piante sempreverdi, i rampicanti maggiormente utilizzate in Italia possiamo ricordare il Rincospermo, detto anche Falso gelsomino, l’Edera o il Glicine (Wisteria floribunda e Wisteria sinensis). Molto interessante anche il profumatissimo Caprifoglio che resiste al freddo e allo smog urbano: fiorisce a partire dalla fine della primavera e riveste rapidamente muri e grigliati. Se volete fare colpo sui vostri amici con fioriture spettacolari potete puntare sulla Passiflora, apprezzata per i fiori geometrici bizzarri. In estate produce lunghi rami ricchi di fiori che sbocciano, uno dopo l’altro, per un paio di settimane.
Tra le specie decidue vi suggeriamo le Clematidi che producono dei fiori spettacolari. Oltre a lasciare nudi i supporti in inverno è anche poco coprente, quindi va abbinata ad altre piante. È lo stesso problema delle Rose rampicanti: offrono fiori bellissimi ma una copertura poco compatta. Interessante anche la Bignonia, che produce campanelle rosso-arancio da maggio a settembre e non teme il gelo. C’è anche una varietà sempreverde, la Bignonia capreolata.
Nelle zone miti
Chi vive in una zona con clima mite è molto fortunato, poiché si amplia la possibilità di scelta.
Possiamo così puntare sui Gelsomini (Jasminum azoricum e Jasminum grandiflorum), il Plumbago (Plumbago capensis), il Solanum e la Bougainvillea. Tutte piante vigorose, adatte ai nostri climi e con lunghe fioriture.
Per i terrazzi in ombra: quali piante scegliere?
Coprire una parete in ombra, magari con una pianta colorata, non è semplice, poiché si riducono molto le possibilità di scelta: la maggior parte delle piante da fiore adora il sole! Ma non mancano alcune soluzioni!
L’Edera cresce benissimo all’ombra, così come la Vita Canadese e la Vite Americana, con le loro foglie che in autunno cambiano colore da verdi a rosso intenso. Anche l’Ortensia rampicante (Hydrangea petiolaris) è una soluzione da prendere in considerazione: predilige una posizione a mezz’ombra ed è coltivabile anche nelle regioni più fredde poiché resiste fino a -20°C.
Le piante annuali: perché no?
Se, infine, ci interessa creare un grigliato che fiorisca in modo rapido soltanto per i mesi estivi oppure se vogliamo arricchire la nostra parete sempre-verde vi suggeriamo di non sottovalutare le varietà annuali all’atto della scelta delle piante rampicanti per il terrazzo. Che hanno l’indubbio svantaggio di durare soltanto un anno, ma offrono una crescita davvero velocissima e fioriture interessanti. Senza sottovalutare che sono la soluzione più economica, poiché si possono ottenere risultati sorprendenti anche da seme.
Tra le piante annuali o utilizzabili come annuali possiamo per esempio ricordare la Cobea (Cobaea scandens), l’Ipomea, il Nasturzio rampicante, il Pisello odoroso (Lathyrus odoratus), il Convolvolo (Convolvolus tricolor) e la Thunbergia alata.
Rampicanti che si mangiano!
All’atto della scelta della piante rampicanti per il terrazzo perché non usare la parete verde per coltivare anche piante da frutto?
Tra le piante perenni possiamo per esempio puntare sui piccoli frutti di bosco, come le More o i Mirtilli, che crescono bene anche in mezz’ombra.
Se la parete verde dopo l’inverno appare un po’ “sgonfia” con molte aree scoperte, potete provare a piantare degli ortaggi annuali come Zucche e Zucchine. In poche settimane se svilupperanno velocemente delle piante, con cui potrete “riempire” facilmente il grigliato. Senza dimenticare i tantissimi fiori di Zucca gialli e arancioni, prodotti in continuazione dalla pianta e prelibati se ben cucinati!