was successfully added to your cart.

Carrello

Come coltivare la Alocasia Melo

By 26 Ottobre 2023Blog
coltivare la Alocasia Melo

Coltivare la Alocasia Melo è davvero facile e ci ripagheranno con delle foglie davvero spettacolari. Al genere Alocasia, della famiglia delle Araceae, appartengono più di 60 specie di piante differenti, tutte molto apprezzate come piante d’appartamento per il fogliame spettacolare. Abbiamo già parlato della Alocasia zebrina con i fusti striati e della Alocasia plumbea nigra con grandi foglie di colore quasi nero.

La Alocasia Melo è una pianta sempreverde caratterizzata da grandi foglie ovali, leggermente carnose e con venature molto evidenti. Anche il colore è molto particolare: il verde è così intenso da tendere al blu.

Dove coltivare la Alocasia Melo

È originaria delle foreste tropicali del Borneo e non tollera il freddo sotto i 15°C. Inoltre, specialmente nei mesi più caldi, vanno evitati i raggi solari diretti. Quindi le nostre case, calde in inverno e fresche in inverno, sono l’habitat ideale per queste piante.

Scegliamo un posto luminoso ma non esposto ai raggi diretti del sole, soprattutto se abitiamo in zone con climi caldi in primavera e in estate.

Come coltivare la Alocasia Melo

Dopo l’acquisto, possiamo rinvasare la Alocasia Melo in un vaso più grande. Poiché gli eccessi idrici sono un problema per queste piante, vi suggeriamo di stendere sul fondo del vaso uno strato di 5 cm di materiali inerti (per esempio palline di argilla espansa o ghiaia) che eviteranno il contatto della pianta con l’acqua in eccesso presente, magari accidentalmente, nel sottovaso.

Stendiamo quindi uno strato di terriccio specifico per piante verdi, posizioniamo la pianta al centro e riempiamo il vaso il substrato, pressando leggermente ma non troppo. Dopo il rinvaso irrighiamo per stimolare l’attecchimento della pianta.

In seguito la travaseremo ogni 2/3 anni, all’inizio della primavera, in un vaso leggermente più grande.

In primavera e in estate la Alocasia Melo produrrà nuove foglie. Sosteniamola con un programma di concimazione con un fertilizzante liquido per piante verdi. Sarà sufficiente diluire nell’acqua per l’irrigazione ogni 15 giorni durante il periodo vegetativo e 1 volta al mese nei mesi freddi. In alternativa possiamo usare un fertilizzante granulare a lenta cessione: è sufficiente distribuire i granuli sul terreno una volta ogni 3/4 mesi.

Come irrigare la Alocasia Melo

Le Alocasie richiedono un terriccio sempre umido ma non dobbiamo esagerare. Gli eccessi idrici indeboliscono la pianta e fa diventare le foglie gialle. Il perdurare di acqua nel sottovaso stimola marciumi radicali e malattie fungine.

Limitiamo quindi a irrigare quando il terriccio superficiale risulta asciutto al tatto. Dopo circa 30 minuti dall’irrigazione, svuotiamo il sottovaso dall’acqua in eccesso.

Leave a Reply