was successfully added to your cart.

Carrello

5 piante da regalare per il Natale 2023!

By 15 Dicembre 2023Blog
piante da regalare per il Natale

Oggi vi forniamo qualche spunto per scegliere le piante da regalare per il Natale! Anziché puntare sui soliti regali gastronomici quest’anno puntiamo su qualcosa di “vivo” destinato a durare nel tempo e a riprodurre la sua bellezza ogni anno!

La pianta andrà scelta in funzione delle caratteristiche della persona che dovrà riceverla? È un appassionato? Saprà curarla adeguatamente o sarà fonte di frustrazione? E quali spazi ha: meglio una pianta d’appartamento o possiamo ampliare la scelta alle specie da terrazzo?

Ecco 5 idee che rispondono a tutte le esigenze!

5 piante da regalare per il Natale 2023!

Orchidee

I fiori delle Orchidee piacciono a tutti ed è il regalo adatto per un appassionato di giardinaggio, che saprà come coltivare e valorizzare queste piante nel tempo.

Inoltre possiamo scegliere tra moltissime specie e ibridi con infiorescenze con forme e colori molto differenti fra loro differenti. Sarà quindi più facile evitare dei “doppioni”. Accanto alle classiche Phalaenopsis possiamo optare per il coloratissimo Cymbidium e i particolari fiori dell’Oncidium.

A seconda del destinatario del regalo, possiamo anche optare per le Orchidee da foglia, come la Ludisia discolor con il suo fogliame molto ornamentale, oppure per una Orchidea da esterno, come la Bletilla striata.

Amaryllis

Tra le piante da regalare per il Natale a un amante del verde ma non particolarmente appassionato, possiamo optare per un bulbo di Amaryllis che entra in fioritura proprio nel periodo invernale. Sono originari del Sudafrica e possono essere coltivarli con successo in casa.

La pianta è dotata di lunghe foglie a nastro molto decorative e dal bulbo si sviluppano i fusti che possono portare tre o più fiori molto grandi: arrivano fino a 15 cm di diametro!

I fiori sui fusti sbocciano in successione, prolungando così la bellezza della pianta, e possono essere di molti colori (bianco, rosa, rosso, ecc.), semplici o doppi o con petali striati.

Schlumbergera truncata, detta Zigocactus, Natalina o Cactus di Natale

A chi invece non ha il pollice verde possiamo regalare una pianta della famiglia delle Cactacee: esemplari indistruttibili e che richiedono pochissime cure. La più indicata è la Schlumbergera truncata: forse a causa del nome non facile da ricordare, questa pianta vanta tanti soprannomi, come Zigocactus, Cactus di Natale o Natalina. Il riferimento alle feste è dovuto alla fioritura che avviene in inverno.

Si tratta di una pianta succulenta che in natura, nelle foreste sulle montagne brasiliane, cresce in modo epifita, cioè senza necessità di terra e aggrappata alle cortecce dei grandi alberi.

La pianta è composta da fusti piatti e carnosi, senza spine, di colore verde intenso. Dall’inverno e fino alla primavera sugli apici dei fusti sbocciano tanti grandi fiori penduli, simili a ballerine. Di solito sono rossi, ma ci sono varietà bianche o rosa salmone.

Camelia sasanqua

Se il destinatario del regalo ha un terrazzo o uno spazio all’esterno possiamo optare sulla bellissima Camelia sasanqua (Camellia sasanqua) che è in fiore proprio in questo periodo.

Contrariamente alla Camelia japonica, che fiorisce in primavera, la Camelia sasanqua inizia la sua spettacolare fioritura colorata in inverno: un simbolo di speranza e di rinascita e anche per questo adatta come regalo per le festività natalizie.

Agrumi

Se invece vogliamo puntare su un regalo “utile” per un appassionato con il terrazzo possiamo infine optare per una pianta di Agrumi.

Anche in questo caso possiamo scegliere tra tante specie, anche con frutti originali e poco conosciuti.

Accanto a Limoni, Aranci e Mandarini, troviamo infatti anche i Cedri, il Kumquat (cinese e giapponese), il Bergamotto, il Calamondino o il Limone caviale con i suoi frutti molto particolari.

Leave a Reply