was successfully added to your cart.

Carrello

10 piante autunnali per un terrazzo milanese: colori anche col freddo!

By 15 Settembre 2023Blog
piante autunnali per un terrazzo

Dovete scegliere le piante autunnali per un terrazzo e vivete a Milano? Ecco i nostri suggerimenti per portare un po’ di colore anche con l’arrivo del freddo, sfruttando proprio i toni caldi che la natura offre in autunno. Scopri le 10 piante da non perdere per l’autunno 2023!

10 piante autunnali per un terrazzo milanese

La Abelia grandiflora è una specie rifiorente e inizia verso maggio e prosegue fino all’autunno inoltrato ad ottobre. Tra le piante autunnali per un terrazzo non può mancare anche perchè i suoi fiori sono profumati! In inverno, al termine della fioritura, proteggiamola dal freddo con un telo traspirante e uno strato di pacciamatura sul terreno.

Gli Alchechengi (Physalis alkekengi) possono essere facilmente coltivati in vaso e in autunno producono le tipiche “lanterne” rosse e arancioni, che contengono le bacche commestibili. Sono molto decorative e le “lanterne” rimangono sulla pianta fino alla maturazione, verso la fine dell’inverno.

La Campanula muralis (Campanula portenschlagiana) inizia la sua fioritura verso maggio e il suo “cuscino” di fiori viola rimane sulla pianta fino all’autunno e i primi freddi. Tollera il freddo fino a -10°C e possiamo coltivarla facilmente su un terrazzo milanese.

Il Ceratostigma (Ceratostigma plumbaginoides), detto anche Plumbago blu o Plumbago cinese, produce i suoi bellissimi fiori blu da luglio fino a ottobre. Le foglie, prima di cadere in inverno, assumono un interessante colorazione sui toni del rosso. Tollera il freddo fino a -10°C.

La Heuchera è apprezzata per le belle foglie rotonde che in alcune varietà assumono colorazioni particolari, con bordi o venature bianche o rosa. È ottima per vasi appesi. In inverno, quando le minime si avvicinano agli 0°C, portiamola in casa.

Il Loropetalum chinense rosso fiorisce abbondantemente sia all’inizio della primavera sia in autunno se esposto in una posizione assolata. È un arbusto sempreverde e resistente al gelo fino -10°C.

La Nandina è apprezzata perché in autunno produce tante bacche rosse molto decorative e tollera il freddo fino a -20°C. Per la coltivazione in vaso sono più indicate le varietà nane. Con l’arrivo del freddo anche il fogliame vira dal verde al rosso, aumentando il valore estetico di questa pianta. In primavera produce tanti piccoli fiorellini bianchi.

I Sedum sono un genere di piante della famiglia delle Crassulacee e comprende più di 300 specie. Alcune hanno fioriture autunnali, come il Sedum spectabile che produce fiori di color rosa da agosto fino ad ottobre o il Sedum telephium che prosegue la sua fioritura fino ai primi freddi.

Il Solanum pseudocapsicum è una pianta sempreverde che offre colori per tutto l’anno! Da aprile a ottobre produce tantissimi fiori a forma di stella di colore bianco. In autunno si trasformano in bacche arancioni che permangono sulla pianta fino a marzo! Anche le foglie sono molto eleganti: lanceolate e di colore verde bottiglia e non mancano ibridi variegati.

La Veronica, in particolare la varietà Veronica gentianoides, è caratterizzata da fiori viola e blu che sbocciamo da maggio fino a ottobre inoltrato. Può raggiungere i 45 cm d’altezza e anche le foglie, lanceolate e riunite in rosette basali, sono molto ornamentali.

Leave a Reply