was successfully added to your cart.

Carrello

Colori e fiori anche a Natale: le piante che amano i climi invernali

By 22 Dicembre 2020Blog
Fiori anche a Natale

Possiamo sfruttare le piante per avere colori e fiori anche a Natale! Abbiamo infatti a disposizione sia le specie che fioriscono in inverno, sia le varietà che producono bacche coloratissime. Senza dimenticare gli arbusti con il fogliame che cambia colore in inverno.

Fiori anche a Natale: anzitutto non può mancare un Elleboro

L’Elleboro viene chiamato anche Rosa di Natale proprio per la caratteristica di fiorire in prossimità delle feste di fine anno. In realtà la fioritura proseguirà fino ad aprile, con infiorescenze molto appariscenti di colore bianco con striature rosa o porpora. È un piccolo arbusto che raggiunge un’altezza massima di 30 cm e cresce benissimo sul terrazzo, poiché resiste fino a -10°C.

Bulbi e viole

Le piante bulbose sono una grande risorsa: vengono vendute già pre-germogliate e le fioriture durano fino a primavera e oltre. Affiancando bulbi con tempi di fioritura differenti potremo avere sempre un vaso colorato. Per esempio i Bucaneve fioriscono da febbraio, Narcisi e Giacinti da aprile mentre Ranuncoli e Freesie sbocciano in giugno-luglio. Per il clima natalizio sono particolarmente adatti gli Amaryllis con i loro grandi fiori rossi.

Un’altra grande risorsa dei balconi invernali sono le Viole, che fioriscono dall’autunno fino all’inizio dell’estate e offrono una tavolozza di colori davvero molto ampia. Le Viole non temono il freddo e resistono alle gelate.

Piante con le bacche: Skimmia japonica

La Skimmia japonica è un arbusto sempreverde caratterizzato da foglie lucide e brillanti e da tanti piccoli fiorellini a forma di stella bianchi o rosacei. I fiori in autunno si trasformano in tante pannocchie di bacche rotonde violette e rosse molto decorative. Mantiene quindi un suo fascino nel corso di tutto l’anno, passando dai toni del bianco al rosso vivo dall’estate all’autunno.

Piante con le bacche: Ardisia

Se cercate una pianta originale, vi suggeriamo l’Ardisia (Ardisia crenata). Si tratta di un piccolo arbusto sempreverde che va coltivato in appartamento poiché non resiste sotto i 10°C. È molto decorativo: ha grandi foglie ovali di colore verde scuro e in primavera produce tanti piccoli fiori profumati, di colore bianco e a forma di stella. Durante i mesi freddi i fiori si trasformano in tante bacche rotonde, di colore verde vivo. Le bacche rimangono sulla pianta per moltissimo tempo, talvolta fino alla nuova fioritura nella primavera successiva.

Fiori anche a Natale

Leave a Reply