was successfully added to your cart.

Carrello

Terrazzo in autunno: suggerimenti per fiori e colori anche nei mesi freddi

By 23 Settembre 2022Blog
Terrazzo in autunno

Il terrazzo in autunno può offrire ancora grandi soddisfazioni agli amici del verde e dei fiori. La scelta ovviamente sarà più limitata rispetto ai mesi caldi, poiché le temperature sono più basse e il sole è disponibile per meno ore e con raggi meno intensi. In natura però le piante crescono spontaneamente anche sulle montagne e in zone caratterizzate da temperature rigide, così come si sviluppano rigogliose anche nel sottobosco pur in mancanza di molta luce. Tra queste ce ne sono molte che possono crescere benissimo in vaso per abbellire con i loro colori il nostro terrazzo.

Terrazzo in autunno: le Eriche

L’Erica è un piccolo arbusto sempreverde che non teme il freddo e non richiede grande illuminazione. È un genere che comprende centinaia di specie, ma tutte hanno un portamento arbustivo e piccole aghifoglie. Fioriscono dall’inizio dell’autunno fino alla primavera, in funzione della varietà e del clima in cui viviamo.

Possono raggiungere circa 50 cm in altezza e hanno fiori di vari colori. Nella maggior parte dei casi sono sui toni del rosa, porpora e viola, ma ci sono varietà con fiori bianchi o bronzei.

Al termine della fioritura possiamo potare i rami e conservarla in un luogo in mezz’ombra (in ombra in estate), mantenendo sempre umido il terreno. L’anno prossimo tornerà a fiorire!

Le Heuchere

Le Heuchere sono caratterizzate da eleganti foglie rotonde, con nervature evidenti e decorative, che assumono colorazioni davvero particolari. Alcune varietà hanno foglie color rosso mogano, altre sono viola con screziature argentee e c’è anche una varietà con foglie di colore rosso scuro con bordi verde lime.

Cresce spontaneamente nei boschi del nord America ed è una pianta perenne facile da coltivare sul terrazzo in autunno. Da maggio produce tanti piccoli fiori bianchi color crema e molti stoloni che diventeranno altre piante.

Generalmente tollerano il freddo, a seconda delle varietà, e quando le temperature scendono vicino allo zero entrano in riposo vegetativo. Appena si alzeranno le temperature in primavera tornerà a germogliare.

Il Solanum da bacca

Il Solanum da bacca è una pianta con mille risorse ed è bella per tutto l’anno. Da aprile a ottobre si riempie di tanti piccoli fiori bianchi a forma di stella che in autunno diventano delle belle bacche arancioni che perdurano sulla pianta per tutto l’inverno fino a marzo. Le bacche non sono commestibili. Anche le foglie sono molto eleganti: sono lanceolate e di un bel color verde bottiglia. In alcune varietà sono variegate di bianco.

Irrighiamolo con regolarità e potiamo i rami secchi alla fine dell’inverno prima della ripresa vegetativa primaverile. Se le temperature scendono ripetutamente sotto lo zero è bene riparare la pianta in una serra fredda o in un luogo fresco.

Le Nandine nane

La Nandina è un’altra pianta che in autunno produce tante bacche. Sono rosse e non sono commestibili. Le varietà nane sono particolarmente indicate per una coltivazione in vaso sul terrazzo. È un arbusto sempreverde con portamento compatto, caratterizzato dal colore delle foglie lanceolate che con il freddo vira dal verde al rosso vivo.

In primavera, in aprile e maggio, produce tanti piccoli fiorellini bianchi che diventeranno bacche. Tollera il freddo fino a -20°C e preferisce una posizione in mezz’ombra. La potatura si effettua in giugno.

Le Veroniche

La Veronica, in particolare la varietà Veronica gentianoides, è caratterizzata da fiori viola e blu che sbocciamo da maggio fino a ottobre inoltrato. Si tratta di una pianta erbacea perenne con portamento tappezzante se coltivata in giardino.

La piantina può raggiungere i 45 cm d’altezza e anche le foglie sono molto decorative: sono lanceolate e riunite in rosette basali.

Quando le temperature si avvicinano agli 0°C la pianta perde le foglie ed entra in riposo vegetativo. Torneranno a spuntare verso aprile quando saliranno le temperature.

I Peperoncini ornamentali

Per il terrazzo in autunno perché non ricorrere ai frutti per donare un tocco di colore al terrazzo? I Peperoncini che tutti conosciamo sono infatti disponibili anche in versioni “ornamentali” con frutti rossi, gialli, arancioni e viola. Il Peperoncino (Capsicum annuum) produce bianchi fiori a stella molto profumati da maggio a settembre. I frutti si sviluppano da luglio fino a fine novembre.

Sono perfetti per creare combinazioni abbinandoli ad altre piante per creare composizioni floreali, ghirlande natalizie o centritavola.

Leave a Reply