was successfully added to your cart.

Carrello

Come coltivare il Ficus natalensis Sweetheart

By 10 Novembre 2022Blog
coltivare il Ficus natalensis

Coltivare il Ficus natalensis Sweetheart è davvero facile e cresce bene anche in zone poco illuminate della casa. È una delle tante specie di Ficus che possiamo coltivare in appartamento, contraddistinta da un fogliame molto decorativo e foglie triangolari verdi con variegature color crema.

I Ficus sono un genere di piante appartenenti alla famiglia delle Moraceae e comprende più di 800 specie differenti. Il Ficus natalensis, chiamato anche triangularis, in natura è un vero e proprio albero ma la varietà Sweetheart è una pianta d’appartamento.

Tra i tanti Ficus d’appartamento ricordiamo il Ficus robusta con le sue grandi foglie, il Ficus cyathistipula, l’appariscente Ficus lyrata e il classico Ficus Benjamina.

coltivare il Ficus natalensis

Dove coltivare il Ficus natalensis sweetheart

Il Ficus natalensis spp leprieurii Sweetheart (questo p il suo nome completo) cresce bene con temperature comprese tra i 18°C e 22°C e non tollera il freddo sotto i 10°C: quindi le nostre case sono l’habitat ideale.

Cresce bene in mezz’ombra ed è bene evitare di esporre le foglie direttamente ai raggi solari, specialmente nei mesi estivi e se la finestra è esposta a sud.

Gli sbalzi di temperatura e le correnti d’aria fredda possono danneggiare la pianta. Evitiamo di posizionarla vicino a finestre che apriamo spesso in inverno.

In estate possiamo spostare la pianta sul terrazzo: gli farà sicuramente bene. Scegliamo però una posizione ombreggiata e trattiamo la pianta preventivamente con prodotti naturali contro i parassiti, come il sapone molle. Rispetto all’appartamento, sul terrazzo le piante sono più esposte all’attacco degli insetti: controlliamo frequentemente le foglie in modo meticoloso, per individuare la presenza di parassiti alla prima comparsa.

Come irrigare il Ficus natalensis sweetheart

Non esageriamo: il terriccio deve risultare umido al tatto e non fradicio. Evitiamo di lasciare acqua stagnante nel sottovaso per molto tempo.

Indicativamente possiamo irrigarlo 1 volta alla settimana in primavera e 2 volte in estate. Nei mesi più freddi possiamo ridurre. La regola migliore è di irrigare solo quando il terriccio è asciutto.

Quando l’aria è più secca, quindi in estate e quando è in funzione il riscaldamento, nebulizziamo acqua sulle foglie frequentemente. Più lo faremo e meglio sarà: in estate anche tutti i giorni, possibilmente al mattino.

Come concimare il Ficus natalensis

In primavera e in estate possiamo miscelare nell’acqua per l’irrigazione una dose di concime per piante verdi. In autunno e in inverno possiamo ridurre a una volta al mese.

In alternativa possiamo usare un fertilizzante a lenta cessione: dai “bastoncini” che durano 2 mesi fino a soluzioni più sofisticate che coprono tutto l’anno. È sufficiente inserirli nel terriccio.

Leave a Reply