was successfully added to your cart.

Carrello

Aiuole a bassa manutenzione: quali piante scegliere

By 27 Luglio 2021Blog
aiuole a bassa manutenzione

Quali piante possiamo scegliere per avere delle aiuole a bassa manutenzione, che cioè richiedono minori interventi di cura e di potatura? Vediamo insieme come possiamo ottenere delle belle aiuole e bordure fiorite anche se non abbiamo molto tempo da dedicare!

Cosa sono le aiuole a bassa manutenzione

Le aiuole rappresentano un elemento spettacolare di un giardino e spesso accolgono i nostri ospiti, come nel caso delle bordure. Quindi devono essere ben curate e possibilmente avere un aspetto mutevole nel corso delle stagioni.

Se però abbiamo poco tempo da dedicare alla cura del giardino, possiamo ottenere ottimi risultati attraverso piccoli “trucchi” e scegliendo opportunamente le piante.

Come scegliere le piante per aiuole a bassa manutenzione

I fiori presenti nelle aiuole e nelle bordure vengono prodotti generalmente da piante annuali, erbacee perenni oppure bulbose.

Il primo consiglio per avere una aiuola a bassa manutenzione è di scegliere piante che abbiamo le stesse esigenze, in fatto di terra, concime, sole e acqua. Quindi non mettiamo insieme una pianta grassa con una piccola annuale ed evitiamo di inserire una acidofila in mezzo a piante che richiedono un pH neutro. Così facendo eviterete interventi supplementari per curare esigenze specifiche, come irrigare spesso la pianta annuale o fornire concimi per acidofile solo a una pianta.

Considerando la manutenzione necessaria, la scelta tra piante annuali e perenni è paritetica. Le piante annuali devono essere piantate ogni anno in primavera e richiedono poche attenzioni, mentre le perenni rifioriscono da sole ma necessitano di un intervento manutentivo al termine della stagione vegetativa. Almeno una volta all’anno dobbiamo quindi occuparci delle nostre amate piante!

Tra le piante utilizzate come annuali suggeriamo le Gazanie, gli Impatiens e le Zinnie. Offrono belle fioriture, sono resistenti alla siccità e non richiedono cure.

Tra le piante perenni suggeriamo la Aquilegia, la Cosmea e la Rudbeckia. Piante rustiche e con poche esigenze.

Un altro trucco è di utilizzare delle piante sempreverdi caratterizzate da un fogliame decorativo. Queste piante sono meno esigenti di quelle da fiore e svolgono una funzione altrettanto decorativa. Possono essere usate per dividere due specie fiorite differenti o per creare divertenti bordure colorate. Per esempio se usiamo il foglie bicolori rosso-verdi del Coleus oppure le foglie verdi screziate di crema della Hosta.

Anche le Graminacee sono una risorsa interessante e a bassa manutenzione. Leggi questo articolo per saperne di più!

La bassa manutenzione inizia dalla prevenzione

Una aiuola avrà una bassa manutenzione se è composta da piante sane e robuste. Ristagni d’acqua a causa di terreni poco drenanti, malattie fungine provocate da eccessiva umidità o crescita stentata per mancanza di elementi nutritivi, possono essere evitati con una buona preparazione del terreno.

In primavera, almeno un paio di settimane prima del trapianto o della semina, lavorate a fondo il terreno con vanga e rastrello. Avendo cura di togliere sassi, residui di coltivazioni precedenti ed erbacce.

In questa fase, integrate un concime per piante da fiore granulare a lenta cessione nel letto di semina e nelle buche per i trapianti. Alcuni fertilizzanti a lenta cessione durano fino a 4-6 mesi. In questo modo fornirete le sostanze nutritive necessarie a tutte le piante fino all’autunno.

Il substrato dell’aiuola dovrà risultare morbido, soffice e poroso. Se versiamo dell’acqua, deve assorbirlo come una spugna senza formare pozze. Per migliorare il drenaggio possiamo stendere uno strato di 10 cm di ghiaia sul fondo delle buche per i trapianti.

Leave a Reply