was successfully added to your cart.

Carrello

10 piante molto profumate per il terrazzo!

By 2 Marzo 2023Blog
piante molto profumate

Sul nostro terrazzo potremmo usare delle piante molto profumate per creare un angolo dedicato al piacere dell’olfatto. Anzitutto perché il profumo dei fiori influenza positivamente il nostro umore: lo sappiamo da sempre e già in antichità gli oli essenziali venivano inseriti nelle tombe, così come venivano bruciate sostanze odorose sulle are durante i riti religiosi. Dai faraoni agli attuali ricercatori di profumi abbiamo fatto qualche passo in avanti, ma lo scopo di ammaliare il nostro umore attraverso l’uso di un profumo è rimasto lo stesso.

In realtà i fiori non emettono i profumi per noi umani, ma per gli impollinatori: insieme ai colori dei fiori sono necessari per il processo di impollinazione e lo sviluppo della specie. L’obiettivo è quindi tutt’altro che vanesio!

Le piante che sfruttano gli impollinatori notturni, come le falene, hanno di solito fiori bianchi, per farsi vedere di notte e alcuni si aprono solo quando c’è buio. Quindi oltre a effondere il profumo, lo sanno anche dosare nel corso del della giornata solo quando serve. Per attirare le api alcuni fiori arrivano a simulare l’odore di miele. Fino ad arrivare all’Aro Titano (Amorphophallus titanum) e alla Rafflesia tuan-mudae che puzzano di carne marcia perché i loro impollinatori sono le mosche.

Il modo in cui le piante producono essenze profumate varia a seconda della specie e le ghiandole odorifere possono trovarsi sui petali, sui sepali, sulle foglie, sui fusti e anche sulle radici. Tutte le piante però riescono a diffondere delle componenti volatili organiche (Vocs) ricche di essenze aromatiche con l’obiettivo di attirare e indirizzare l’atterraggio degli impollinatori.

10 piante molto profumate per il terrazzo!

Ecco la nostra top 10 delle piante super profumate che possiamo facilmente coltivare in vaso sul nostro terrazzo!

  1. Jasminum officinale. Il Gelsomino comune è noto per il suo profumo dolce e molto intenso. È un rampicante e produce fiori bianchi in primavera e in estate.
  2. Daphne odora. È una varietà di Daphne apprezzata per il profumo intenso dei suoi fiori. La fioritura inizia in primavera e prosegue fino all’estate.
  3. Gardenia jasminoides. Piccolo arbusto che produce grandi fiori di color bianco candido molto profumati.
  4. Mirabilis jalapa. La Bella di Notte schiude i suoi fiori di vari colori (bianco, giallo, rosa, rosso) rilasciando un profumo intenso che attirare le farfalle notturne.
  5. Rose. È una delle piante più studiate e ibridate e molti ibridi d’autore sono selezionati proprio per il profumo intenso dei fiori.
  6. Clerodendrum trichotomum. Il Clerodendro è un arbusto deciduo che in primavera produce piccoli fiori bianchi molto profumati, che alla fine dell’estate diventano buffi frutti di colore blu brillante circondati da un calice rosa.
  7. Wisteria. Il Glicine da aprile produce tante infiorescenze a grappolo caratterizzate dal tipico profumo di questa pianta.
  8. Hoya carnosa. Detta Fiore di Cera, la Hoya carnosa è nota per la sua fioritura spettacolare e molto profumata. Le infiorescenze sono composte da tanti fiori a stella, con petali cerosi di colore rosa o bianco con centro rosso, raccolti in ombrelle. Fiorisce da aprile a ottobre, con l’interruzione dell’estate.
  9. Cananga odorata. È meglio conosciuta come Ylang-ylang come il nome del profumo che si ottiene dai suoi fiori. Il fiore è giallo e verde, con petali lunghi arricciati e ha un profumo dolce e sensuale. Fiorisce in primavera e in autunno.
  10. Pogostemon cablin. Il Patchouli è un’altra pianta che ha dato il nome a un profumo. Si tratta di una aromatica sempreverde simile alla Menta. In questo caso le foglie del Patchouli a contenere il profumo caratteristico.

Infine per arricchire il nostro “angolo dei profumi” non possiamo dimenticarci delle piante aromatiche: costano poco, crescono ovunque e sono profumatissime. Troviamo quindi spazio anche per Timo, Menta, Salvia e Basilico magari sperimentando gli ibridi con aromi più originali.

Leave a Reply