was successfully added to your cart.

Carrello

Come coltivare la Canna indica e colorare il tuo spazio verde

By 26 Maggio 2023Blog
coltivare la Canna indica

Possiamo coltivare la Canna indica per aggiungere un tocco di colore ed eleganza al nostro spazio verde.

La Canna indica, detta anche Canna da Fiore, Canna d’India o Cannacoro, è una pianta erbacea perenne proveniente delle zone caraibiche del centro America e la collocazione “indiana” fa rifermento alle Indie Occidentali.

È caratterizzata da lunghe foglie verdi a forma di lancia, che in giardino possono raggiungere anche i 120 cm di altezza, con infiorescenze colorate e molto decorative. La Canna indica spontanea produce fiori di colore rosso, ma possiamo scegliere tra tante varietà con fiori gialli, arancioni, rosa o maculati con pois rossi su petali gialli. Ma ci sono anche varietà nane adatte per la coltivazione in vaso, bicolori e con foglie colorate e tendenti al rossiccio bronzato.

La fioritura inizia in estate e dura fino a ottobre.

Coltivare la Canna indica: gli abbinamenti

La Canna indica può essere abbinata ad altre piante ornamentali per creare composizioni armoniose nel giardino. Per esempio può essere allevata insieme a piante dal fogliame variegato, come il Coleus o la Hosta, per aggiungere contrasti cromatici oppure in combinazione con piante dal fiore più delicato per creare un affascinante mix di forme e tinte.

Con le Canne indica rosse e arancioni possiamo creare un accostamento “caldo” con fioriture gialle o viola. Possiamo così coltivare intorno alle Canne dei Tagete, dei Girasoli, Gazanie o Verbene gialle.

Oppure possiamo puntare su un sofisticato effetto “tono su tono” e abbinare alle Canne indica rosse ad altre piante con fiori di questo colore. Inserendo nella aiuola Begonie e Gerbere rosse oppure la Salvia splendens, una particolare varietà di Salvia che produce appariscenti infiorescenze rosse, che persistono per molti mesi sulla pianta.

Si coltiva anche in vaso!

Possiamo coltivare facilmente la Canna indica in vaso sul terrazzo, a patto di usare un vaso abbastanza profondo (almeno 35/40 cm) e di garantire un buon drenaggio dell’acqua in eccesso. Per fiorire dovremo anche garantire almeno 6/8 ore di luce solare diretta ogni giorno.

Preferiamo le varietà più compatte che raggiungono altezze più contenute. In ogni caso le piante coltivate in vaso crescono meno di quelle allevate in piena terra in giardino.

Per scoprire le tecniche di coltivazione della Canna Indica leggi questo articolo!

Leave a Reply