was successfully added to your cart.

Carrello

7 piante che attirano api e farfalle: quando il giardinaggio aiuta la biodiversità

By 3 Giugno 2022Blog
piante che attirano api e farfalle

Scegliere delle piante che attirano api e farfalle nei nostri giardini e nei nostri terrazzi è un gesto concreto per promuovere la biodiversità e tutelare gli impollinatori. Messi in pericolo dall’abuso di agrofarmaci nei campi agricoli e dal surriscaldamento del pianeta.

Ma quali sono le piante che attirano api e farfalle maggiormente? Ecco 7 piante su cui vale la pena di puntare!

7 piante che attirano api e farfalle

Il Girasole

I fiori di Girasole sono graditi ad api e farfalle ma anche gli uccellini selvatici che apprezzano i loro semi. Per la coltivazione in vaso sul terrazzo possiamo scegliere una varietà nana.

La Lavanda

La Lavanda (Lavandula angustifolia) attira tutti gli insetti impolinatori e cresce bene in vaso sul terrazzo. Tollera l’afa e sopporta il freddo fino a -15°C. È una pianta adatta sia per i giardini al mare, poiché tollera bene l’aria salmastra, sia per i terrazzi cittadini, perché lo smog non le fa un baffo!

La Abelia

La Abelia è una pianta arbustiva che può essere facilmente coltivata in vaso. Per tutta l’estate produce tantissimi fiorellini tubolari che attirano le api e le farfalle. Altri arbusti che attirano le api e le farfalle sono la Buddleja, il Lillà, la Maohnia e la Pyracantha.

Il Timo

Il buonissimo Timo (Thymus vulgaris) è un piccolo arbusto nano, caratterizzato da piccole foglie sempreverdi molto aromatiche. Le foglie possono essere argentate, marginate di bianco, di giallo o di rosso e le spighe composte da fiori piccolissimi sono bianche, rosa o lilla.

L’Origano

L’Origano è un’erba aromatica che non dovrebbe mancare sul terrazzo degli italiani. Tanto più che i suoi piccoli fiori rosa o porpora, che sbocciano in estate, sono molto amati dalle api.

La Maggiorana

Anche la Maggiorana attira le api ed è noto il miele ottenuto dal nettare di questa pianta.

L’Eucalipto

Tutto noi conosciamo le proprietà del miele di Eucalipto ed è una testimonianza di come le api amino i fiori a forma di calice di questo albero. Altri alberi che hanno la capacità di attirare gli insetti impollinatori ricordiamo l’Acacia, il Castagno, il Corbezzolo e il Tiglio. Tutte essenza da cui si estraggono delle ottime varietà di miele.

Leave a Reply