Le piante per un balcone in ombra per gran parte della giornata vanno scelte con attenzione poiché non tutte le varietà si adattano bene a una condizione così estrema. Il sole è infatti fondamentale per la fotosintesi clorofilliana ed è un elemento importante per la maggior parte delle piante da fiore.
Ma la natura è molto varia e ci sono addirittura piante che non amano un’esposizione solare diretta e crescono benissimo anche su un terrazzo ombreggiato. Le piante che nascono spontaneamente nei sottoboschi o nelle foreste per esempio non richiedono molta luce solare, che in natura ricevono raramente essendo circondate da alti alberi.
Piante per un balcone in ombra: iniziamo dalle fioriture
Nel mondo delle piante acidofile possiamo trovare molte piante che amano la mezz’ombra.
A partire dalle Azaleee che sono fiore da aprile a giugno con colori brillanti e infiorescenze appariscenti e richiedono una posizione ombreggiata e fresca. Non amano le temperature superiori ai 20°C e i raggi solari diretti rischiano di seccare il terriccio.
Un’altra acidofila che va in fioritura in primavera è la Gardenia. I suoi fiori eleganti iniziano a sbocciare a maggio e proseguono fino alla fine dell’estate. Predilige posizioni protette dai raggi solari e non tollera il gelo invernali: quindi va protetta in inverno.
Anche la Camelia (Camellia japonica) è una pianta acidofila e fiorisce da febbraio fino alla fine di aprile. Preferisci posizioni ombreggiate e non ama i raggi solari diretti. Ama il clima fresco e tollera il gelo fino a -10°C.
I rampicanti da fiore
Sempre rimanendo nella famiglia delle acidofile, vi suggeriamo l’Ortensia rampicante (Hydrangea petiolaris) che cresce benissimo in zone esposte a nord e in ombra. Ciò nonostante da giugno inizia a produrre delle vistose pannocchie di fiori bianchi molto profumati. È bella anche nei mesi freddi: in autunno le foglie assumono un bel colore giallo brillante, mentre in inverno è decorativa grazie alle trame dei sui rami di color rosso scuro.
Un’altra bella pianta rampicante che cresce bene all’ombra è la Clematide (Clematis). Produce dei grandi fiori a partire da aprile di colore azzurro, rosso, porpora o bianco. Resiste al freddo fino a -15°C e predilige una posizione illuminata ma col terreno ombreggiato: i vivaisti professionisti dicono “testa al sole, piedi all’ombra”.
Le foglie che arredano
Nella scelta delle piante per un balcone in ombra non dimentichiamoci che non solo i fiori portano colore su un terrazzo. Gli Aceri tollerano il gelo fino a -10°C e preferiscono posizioni ombreggiate poiché temono l’afa estiva. Le foglie verdi tendono al rosso in autunno garantendo “macchie” di colore durante tutto l’anno.
Anziché creare delle cascate di fiori, possiamo puntare sulle piante ricadenti sempreverdi con foglie particolari. Il Ficus rampicante (Ficus pumila) cresce bene all’ombra ma richiede dei climi miti e va protetto in inverno.
La Muehlenbeckia può essere coltivata come rampicante o ricadente e crea una vera e propria cascata verde. I suoi rami possono raggiungere i 3 metri di lunghezza e producono tante piccole foglie rotonde e di colore verde acceso. Da giugno inizia a produrre tanti grappoli di fiori bianchi, molto profumati, che diventeranno bacche in inverno.
Un’altra pianta che noi amiamo molto è l’Asparagina. Cresce bene anche in piena ombra e i suoi rami molto sottili creano una “nuvola verde” molto ornamentale. Ci sono molte specie di Asparagina, alcune vengono coltivate per il fogliame particolare, altre per la fioritura: produce tanti fiori bianchi che sbocciano in primavera e diventano bacche rose in autunno.