was successfully added to your cart.

Carrello

Come coltivare un Hibiscus syriacus

By 14 Luglio 2023Blog
coltivare un Hibiscus

Se vogliamo delle fioriture estive colorate con grandi infiorescenze appariscenti non possiamo non coltivare un Hibiscus syriacus! Gli Hibiscus sono infatti apprezzati per le ampie infiorescenze a tromba composte da cinque petali molto grandi e sgargianti. Le tonalità sono varie e spaziano dal bianco al rosa, dal rosso al viola e spesso hanno un centro rosso vivo. Da giugno e fino ai primi freddi la pianta ne produce in continuazione!

A differenza del Hibiscus rosa-sinensis tollera meglio il gelo e può essere coltivato facilmente sia in giardino sia in vaso. In giardino viene usato per creare piccole siepi fiorite oppure come esemplare singolo, magari al centro di un’aiuola fiorita. Per la coltivazione in vaso possiamo scegliere se lasciar crescere libera la pianta, dando vita a un cespuglio, oppure se potarla ad alberello, stimolando quindi lo sviluppo di un solo tronco centrale.

È una pianta perenne ed è molto longeva: se coltivata correttamente vi accompagnerà per molti anni. Nei primi anni ha una crescita abbastanza rapida.

Dove coltivare un Hibiscus syriacus: temperature e clima

È una pianta abbastanza rustica: tollera il gelo fino -15°C e non ha problemi né con lo smog né con il vento. È quindi la pianta adatta per un terrazzo in città o un giardino al mare.

L’Hibiscus syriacus ama le posizioni assolate dove fiorisce con maggiore generosità. Se però le temperature superano i 30°C spostiamo il vaso in mezz’ombra per evitare i raggi solari diretti durante le ore più calde della giornata.

Come coltivare un Hibiscus syriacus in vaso

Scegliamo un vaso abbastanza ampio e profondo. Lo sostituiremo ogni 3/4 anni in occasione del travaso con uno leggermente più grande. Quando la pianta avrà raggiunto la dimensione desiderata possiamo limitarci a rinvasare la pianta per sostituire il terriccio superficiale. I travasi vanno effettuati alla fine dell’inverno, a marzo.

Usiamo un terriccio per piante da fiore e in seguito prevediamo degli interventi di concimazione, per rinnovare gli elementi nutritivi. Nella coltivazione in vaso sono più pratici i fertilizzanti liquidi da diluire nell’acqua per l’irrigazione. Possiamo prevedere una concimazione ogni 15 giorni in primavera e in estate e una volta al mese in autunno e inverno.

Come irrigare un Hibiscus syriacus

È una pianta che tollera bene la siccità: nel sud Italia viene usata anche nel verde pubblico stradale.

Per una crescita sana è però bene irrigarlo con regolarità, poiché il terriccio del vaso è limitato e l’umidità tende a evaporare se fa caldo. Manteniamo il terriccio sempre inumidito, evitando di lasciare l’acqua nel sottovaso per troppo tempo.

Come potare un Hibiscus syriacus

Come abbiamo scritto possiamo scegliere se lascar crescere libera la pianta oppure darle una forma.

Nel primo caso ci limiteremo a potare i rami secchi o danneggiati.

Se invece vogliamo farlo crescere ad “alberello” dovremo selezionare il ramo più grande e potare i tanti polloni che pianta tende a emettere.

La potatura si effettua alla fine dell’inverno prima della ripresa vegetativa.

Leave a Reply