was successfully added to your cart.

Carrello

Come coltivare un Acanto: Acanthus mollis

By 18 Luglio 2023Blog
coltivare un Acanto

Coltivare un Acanto non è difficile e ci ripagherà con belle fioriture estive! L’Acanto (Acanthus mollis) è una pianta erbacea perenne e genera dei cespugli composti da grandi foglie lobate di colore verde scuro. Le lunghe e imponenti spighe di fiori si sviluppano nella parte superiore dei fusti e possono persistere per diverse settimane. Sono composte da tanti fiori bianchi protetti da brattee viola che spuntano su lunghi racemi.

Durante il periodo di fioritura, l’Acanthus mollis attira gli insetti impollinatori, come api e farfalle, contribuendo così all’ecosistema del giardino. I tempi di fioritura possono variare leggermente in base alle condizioni climatiche e alle varietà specifiche, ma in genere la pianta fiorisce durante l’estate.

In giardino viene utilizzato per donare un tocco di colore alle bordure o nelle aiuole fiorite sotto alberi più alti. Ma può essere facilmente coltivata anche in vaso.

Dove coltivare un Acanto

È una pianta originaria delle regioni mediterranee, è abbastanza rustica e possiamo coltivarla facilmente un po’ in tutta Italia.

Preferisce temperature moderate comprese tra i 18°C e i 24°C durante il giorno, con minime notturne sopra i 10°C.

Attenzione invece al gelo poiché teme il freddo sottozero per periodi prolungati. Se viviamo in una zona con inverni rigidi dovremo coltivare l’Acanto in vaso oppure proteggerlo dal gelo adeguatamente.

Scegliamo una posizione soleggiata ma attenzione alle massime troppo alte: sopra i 30/35°C la pianta va in sofferenza. Nel nord Italia possiamo scegliere una posizione soleggiata e se coltivazione l’Acanto in vaso, spostiamolo in mezz’ombra in estate. Se invece abitiamo al sud è meglio scegliere una posizione semi-ombreggiata per proteggere la pianta dai raggi solari diretti estivi.

Come coltivare un Acanto

L’irrigazione dovrà essere regolare, specialmente dopo il trapianto, durante i primi anni vita e in caso di coltivazione in vaso.

Manteniamo il terriccio sempre umido e intensifichiamo l’irrigazione in estate per poi quasi sospenderla in inverno.

Per le piante coltivare in vaso usiamo regolarmente un fertilizzante liquido da diluire nell’acqua dell’irrigazione ogni 15 in primavera e in estate. In caso di coltivazione in giardino possiamo optare per un concime granulare a lenta cessione per piante da fiore, da distribuire vicino al fusto all’inizio della primavera e sarà sufficiente per tutta la stagione vegetativa.

Come potare un Acanto

La potatura è un aspetto importante nella coltivazione dell’Acanthus mollis per dare una forma ordinata alla pianta.

Andrebbe effettuata in primavera, prima che la pianta inizi a sviluppare i nuovi germogli. Rimuoviamo i fusti secchi e danneggiati ed effettuiamo una potatura leggera delle foglie più basse per favorire la circolazione dell’aria e prevenire l’insorgenza di malattie fungine.

Leave a Reply