was successfully added to your cart.

Carrello

Come coltivare la Ludisia discolor: una Orchidea gioiello

By 11 Marzo 2022Blog
coltivare la Ludisia

Possiamo scegliere di coltivare la Ludisia se ci piacciono le Orchidee ma cerchiamo delle fioriture fuori dal comune.

Iniziamo col dire che non tutte le Orchidee sono epifite, cioè con radici che non richiedono la terra. La Ludisia è infatti una Orchidea terricola e va coltivata come qualsiasi altra pianta, in vaso colmo di substrato di coltivazione ben drenante.

Oltre per i fiori, la Ludisia discolor è apprezzata anche per la bellezza delle sue foglie. Sono carnose, disposte a rosetta, vellutate al tatto e hanno bellissimi disegni geometrici formati dalle nervature argentee. La pagina inferiore delle foglie tende verso il rossiccio.

I fiori spuntano in inverno e durano molto a lungo sulla pianta. Sbocciano su alti steli cilindrici che partono dalla rosetta di foglie. Lo stelo può raggiungere un’altezza anche di 50 cm e produce una infiorescenza a spighe, composta da decine di piccoli fiori.

Nel Regno Unito viene chiamata “Orchidea gioiello” (Jewel Orchid), ma in commercio è presentata anche come “Orchidea Diamante” e “Orchidea Spiderman” per la decorazione delle foglie.

Dove coltivare la Ludisia discolor

Come per le Orchidee, scegliamo un luogo luminoso ma non esposto ai raggi diretti del sole. Per esempio dietro una finestra protetta da una tenda. Se le foglie tendono a diventare rosse significa che c’è troppo sole.

Il clima ideale per la coltivazione della Ludisia è compreso tra i 18° e 25°C. Quindi le nostre case sono l’habitat ideale. In estate possiamo spostarla sul terrazzo, ma in un luogo ombreggiato. In autunno riportiamola in casa perché sotto i 15°C va in sofferenza.

Come rinvasare la Ludisia discolor

La radici della Ludisia sono delicate quindi sarebbe meglio limitare i travasi ed effettuali solo quando la pianta lo richiede. Cresce velocemente e tende a produrre nuovi pollini.

La scelta del terriccio è importante: deve essere soffice, molto drenante e deve avere la capacità di trattenere l’umidità ma non troppa. Un terriccio per Orchidee non va bene: non trattiene abbastanza acqua. Anche un terriccio universale potrebbe dare problemi, poiché trattiene molto umidità e un eccesso potrebbe danneggiare le delicate radici della Ludisia. Il terriccio ideale è un miscuglio di terriccio universale e materiali drenanti come la corteccia.

Meglio scegliere un vaso ampio, come una ciotola. La pianta tende a espandersi e troverà spazio. La profondità del vaso è meno importante.

Quando il vaso sarà sovraffollato, circa ogni 3 anni, possiamo procedere al travaso in un contenitore più grande. Facciamo in primavera e prima del rinvaso bagniamo il terreno e le radici: avremo meno probabilità di danneggiarle.

Come irrigare la Ludisia discolor

Non esageriamo: troppa umidità provoca marciumi radicali. Irrighiamo solo quando il terriccio risulta asciutto al tatto.

È bene nebulizzare le foglie in estate nelle giornate più afose e in inverno quando i riscaldamenti sono in funzione.

Sia per l’irrigazione sia per le nebulizzazioni meglio usare acqua a temperatura ambiente e senza calcare.

Come concimare la Ludisia discolor

Le sostanze nutritive nel terreno tendono a esaurirsi col passare del tempo. Possiamo ripristinarle con un concime liquido per Orchidee, da diluire nell’acqua per l’irrigazione una volta al mese.

Come potare la Ludisia discolor

Questa pianta non richiede potature. Dopo la fioritura tagliamo i fiori appassiti senza danneggiare le foglie.

Leave a Reply