was successfully added to your cart.

Carrello

Come coltivare la Hebe in vaso sul terrazzo

By 12 Settembre 2023Blog
coltivare la Hebe

Se hai poco spazio sul terrazzo ma vuoi una pianta con una fioritura unica, ti suggeriamo di coltivare la Hebe!

La Hebe è una piantina sempreverde della famiglia delle Plantaginacee ed è originaria dell’Australia e Nuova Zelanda. È caratterizzata da una fioritura molto generosa, che inizia verso maggio e persiste sulla pianta fino all’autunno inoltrato e alle prime gelate.

La pianta crea un cespuglio con portamento eretto e compatto e in giardino può superare 1 metro d’altezza: in vaso rimarrà più contenuta. In giardino viene utilizzata per creare bordure e bordure fiorite.

Le infiorescenze sono composte da lunghi pennacchi colorati, con tanti fiori bianchi e viola, molto amati da api e farfalle. Anche le foglie della Hebe sono ornamentali: sono lunghe e lucenti e in alcune varietà possono assumere tonalità viola o argentee.

Dove coltivare la Hebe

Tollera il gelo fino a -10°C e non ha problemi con le caldi giornate estive a patto di irrigarla a dovere.

Se coltiviamo la Hebe in vaso possiamo tranquillamente lasciarla tutto l’anno sul terrazzo, in una posizione assolata. Nelle regioni più calde del sud Italia è bene spostare il vaso in una posizione più ombreggiata durante i mesi estivi, per evitare che i raggi diretti del sole possano mettere in difficoltà la pianta.

Se le temperature invernale scendono sotto i -10°C, possiamo proteggere la pianta con velo traspirante di tnt (tessuto-non-tessuto) o spostare il vaso in una serra fredda o un locale non riscaldato.

Quando potare la Hebe

La pianta ha una crescita contenuta e il suo cespuglio non supererà i 50 cm di altezza e larghezza. Non è quindi necessaria una potatura: ma se alcuni rami escono dalla “forma” possiamo tagliarli per conferire un aspetto tondeggiante e “compatto” al cespuglio.

La potatura di formazione si esegue all’inizio della primavera, quindi dopo la fioritura: tagliamo i rami secchi e danneggiati e accorciamo quelli più lunghi. Usiamo sempre cesoie affilate e disinfettate.

Durante la stagione di sviluppo vegetativa, possiamo intervenire con una potatura di manutenzione per rimuovere i fiori appassiti e incoraggiare la produzione di nuovi boccioli.

Come coltivare la Hebe in vaso

Scegliamo un vaso di dimensioni adeguate per ospitare la piantina e con i fori di drenaggio sul fondo. La Hebe non tollera i ristagni d’acqua sul fondo.

Scegliamo un terriccio per piante da fiore che andremo a migliorare nel corso della stagione con una concimazione con un fertilizzante liquido specifico per piante da fiore. È sufficiente una dose diluita nell’acqua per l’irrigazione ogni 15 giorni in primavera e in estate e 1 volta al mese in autunno e in inverno.

Come irrigare la Hebe

Durante il periodo vegetativo fiorisce generosamente e quindi ha bisogno di molta acqua. Irrighiamo con regolari in modo da mantenere il terriccio sempre umido, ma evitiamo di lasciare acqua stagnante nel sottovaso, specialmente in primavera e in autunno. Può stimolare marciumi radicali e malattie fungine, a cui questa pianta è particolarmente soggetta.

Leave a Reply