was successfully added to your cart.

Carrello

Come coltivare la Dracena surculosa: la pianta con le foglie a pois

By 28 Settembre 2021Blog
coltivare la Dracena surculosa

Possiamo coltivare la Dracena surculosa se stiamo cercando una pianta capace di arredare grazie alle sue foglie appariscenti. La sua particolarità infatti è di avere delle belle foglie verdi scuro caratterizzate da puntinature più chiare.

Quello della Dracena (Dracaena) è un genere di piante d’appartamento che comprende varietà anche molto differenti fra loro. Come la Dracaena deremensins con le sue grandi foglie, la Dracaena marginata con fogliame striato di giallo, rosso e verde oppure la Dracaena surculosa con le sue foglie a pois.

Il nome surculosa non deriva dal colore delle foglie ma dalla sua propensione a emettere polloni: in latino surculus significa infatti pollonante.

coltivare la Dracena surculosaDove coltivare la Dracena surculosa

La Dracena surculosa proviene dall’Africa centrale ed è quindi abituata a vivere in ambienti molto caldi e umidi. La temperatura ideale di coltivazione è compresa tra i 18 e i 22°C, quindi il nostro appartamento è il luogo ideale per coltivare questa pianta.

Scegliamo una posizione molto luminosa ma evitando i raggi solari diretti che possono danneggiare le foglie.

Non sopporta il freddo sotto i 10°C e le correnti d’aria fredda.

Come rinvasare la Dracena surculosa

Dopo l’acquisto possiamo rinvasare la Dracena surculosa nel contenitore destinato a ospitarla.

Per migliorare il drenaggio dell’acqua in eccesso ed evitare marciumi radicali, stendiamo sul fondo del vaso uno strato di 5 cm di materiale inerte, come ghiaia o argilla espansa. Dopo aver posizionato la pianta al centro, potremo riempire il vaso con terriccio specifico per piante verdi.

Il terriccio contiene le sostanze nutritive per le prime settimane, in seguito dovremo prevedere un programma di concimazione. Per esempio con un concime liquido per piante verdi, da miscelare con l’acqua per l’irrigazione, ogni 15 giorni in primavera e in estate e una volta al mese nei mesi freddi.

In seguito travaseremo la Dracena ogni 2-3anni o quando la pianta lo richiede e le radici fuoriescono dal vaso. Il rinvaso si effettua in marzo utilizzando un vaso leggermente più grande del precedente.

Come irrigare la Dracena surculosa

Non tollera i ristagni d’acqua ma ama un ambiente umido. Irrighiamo con moderazione, facendo in modo che il terriccio risulti sempre inumidito e non secco. Dobbiamo invece migliorare l’umidità ambientale effettuando frequenti vaporizzazioni sul fogliame: sicuramente nelle giornate estive più calde e quando gli impianti di riscaldamento e condizionamento sono in funzione.

Dopo la bagnatura togliamo sempre l’acqua eventualmente presente nel sottovaso o nel cachepot.

Leave a Reply