was successfully added to your cart.

Carrello

Come coltivare la Crassula marnieriana

By 16 Febbraio 2023Blog
Coltivare la crassula marnieriana

Coltivare la Crassula marnieriana in casa è molto facile ed è una pianta che richiede poche cure, un po’ come tutte le succulente.

La Crassula marnieriana è originaria del sud Africa ed è caratterizzata dalla forma particolare dei suoi rami. I fusti sono praticamente ricoperti da una serie di foglie carnose, con forma quadrangolare, con angoli arrotondati e non pungenti. Le foglie sono di colore verde con bordi leggermente arrossati: più la esponiamo al sole e più diventerà rossa.

È una pianta nana e produce tanti steli che possono raggiungere circa i 20 cm di lunghezza. Inizialmente sono eretti, man mano che si allungano tendono a pendere.

Verso la fine dell’inverno la Crassula marnieriana produce anche tanti piccoli fiorellini a forma di stella.

È simile alla Crassula pyramidalis ma la marnieriana ha una forma più simile a una collana.

Dove coltivare la Crassula marnieriana

Può tollerare il freddo fino a 5°C quindi possiamo anche coltivarla all’aperto sul terrazzo. Ma settembre dobbiamo portarla in casa.

In casa scegliamo una posizione luminosa ed esposta ai raggi solari, per far diventare rosse le foglie. In estate, nelle giornate più calde, proteggiamola dai raggi diretti che potrebbero ustionarla.

Come irrigare la Crassula marnieriana

Come tutte le piante grasse e succulente, teme più un ambiente troppo umido della siccità.

Irrighiamo soltanto quando il terriccio risulta asciutto al tatto. In estate lo faremo più frequentemente mentre in inverno bagneremo raramente.

Irrighiamo soltanto il terreno e non le foglie o la pianta e al termine svuotiamo il sottovaso per non lasciare acqua stagnante in eccesso.

Come coltivare la Crassula marnieriana

In caso di travaso usiamo sempre un terriccio specifico per cactacee e piante grasse. Contiene sabbia e altre materie prime che favoriscono il drenaggio dell’acqua ed evitano gli eccessi di umidità.

Non è una pianta particolarmente esigente in fatto di concimazioni. Sarà sufficiente aggiungere una dose di fertilizzante liquido per piante grasse all’acqua dell’irrigazione una volta al mese.

Leave a Reply