was successfully added to your cart.

Carrello

Come coltivare il Solanum pseudocapsicum

By 26 Settembre 2023Blog
coltivare il Solanum

Se vogliamo un terrazzo colorato anche in autunno possiamo coltivare il Solanum pseudocapsicum. I Solanum sono un genere di piante da fiore che comprende più di 1.000 specie con caratteristiche anche molto differenti. Possono essere annuali o perenni e con portamento arbustivo o rampicante.

Tra i Solanum più diffusi ricordiamo il Solanum jasminoides, un rampicante sempreverde che produce fiori bianchi simili a quelli del Gelsomino che diventano bacche scure in inverno. Il Solanum pseudocapsicum è invece una pianta con portamento eretto ed è apprezzata per le bacche verdi, arancioni o rosse, a seconda del grado di maturazione. Ci sono ibridi con bacche più grandi o di colore bianco.

Tutte fanno parte della grande famiglia delle Solanacee, quindi è un parente dei Pomodori e dei Peperoni. Il Solanum pseudocapsicum porta nel nome questa familiarità: Capsicum è il nome della pianta del Peperoncino.

Perché coltivare il Solanum pseudocapsicum sul terrazzo

Anzitutto è una pianta perenne e sempreverde: se la coltiveremo correttamente diventerà un bell’esemplare. Inoltre cambia colori nel corso delle stagioni. Le foglie sono di colore verde scuro e leggermente ondulate, mentre i fiori sono bianchi e molto appariscenti. Spuntano dall’inizio dell’estate, verso giugno e permangono sulla pianta fino ai primi freddi in ottobre. In seguito si trasformano in bacche verdi che, maturando, cambiano colore verso il rosso brillante.

Con le sue foglie verdi e le bacche rosse è anche una pianta indicata per le feste natalizie.

Come coltivare il Solanum pseudocapsicum in vaso

Come tutte le Solanacee, lo dice il nome stesso, sono piante che amano il sole e hanno bisogno di molte ore di luce quotidiana. In queste condizioni la fioritura è molto abbondante.

Dopo l’acquisto possiamo trapiantare il Solanum in un vaso più grande, utilizzando un terriccio per piante da fiore. Ha poche esigenze e cresce abbastanza facilmente: in caso di coltivazione in vaso le risorse nutritive tendono a esaurire ed è quindi bene diluire una dose di fertilizzante liquido per piante da fiore ogni 15 giorni da maggio a ottobre. In alternativa possiamo optare per un fertilizzante granulare: si sciolgono nel terreno lentamente e alcuni durano fino a 6 mesi.

Ogni due anni possiamo affrontare il travaso in un contenitore leggermente più grande.

Come irrigare il Solanum

È una pianta rustica, con poche pretese e cresce abbastanza velocemente. L’unico punto debole sono le malattie fungine e i marciumi radicali causati da un’irrigazione troppo abbondante.

Irrighiamo la pianta soltanto quando è necessario ed evitiamo di lasciare ristagni nei sottovasi in primavera e in autunno. In estate, quando la pianta inizia la fioritura, non facciamo mai mancare acqua al Solanum: aumentano le sue esigenze e poi è esposto al sole, che nei mesi più caldi contribuisce a far evaporare l’umidità presente nel terriccio.

In autunno e in inverno ci limiteremo a irrigare quando il terriccio risulta asciutto a livello superficiale.

Stai cercando delle piante per avere un terrazzo fiorito nei mesi freddi: leggi questo articolo!

Leave a Reply