was successfully added to your cart.

Carrello

Come coltivare i bulbi da fiore autunnali

By 30 Ottobre 2020Blog
coltivare i bulbi da fiore autunnali

Da settembre a novembre possiamo iniziare a coltivare i bulbi da fiore autunnali, cioè piante che si piantano in inverno per vederle fiorire all’inizio della primavera. Si possono coltivare sia in vaso sia in giardino e sono molto apprezzati per la bellezza e la ricercatezza dei loro fiori. Inoltre richiedono poca acqua, non vanno concimati e non si ammalano quasi mai: tutti fattori che li rendono ancora più simpatici agli amanti del verde!

Coltivare i bulbi da fiore autunnali: attenzione all’irrigazione

Se coltiviamo i bulbi in giardino scegliamo una posizione assolata. Crescono anche in mezz’ombra purché sia una posizione molto luminosa. Se invece li coltiviamo in vaso, vi consigliamo di stendere sul fondo del contenitore uno strato di ghiaia o argilla espansa per proteggere il bulbo dall’acqua in eccesso. Riempiamo poi il vaso con un terriccio per piante da fiore che contiene il giusto bilanciamento di nutrienti per l’attecchimento di questo tipo di piante.

I bulbi si piantano con l’apice rivolto verso l’alto e a una profondità pari al doppio del loro diametro.

I bulbi, per loro natura, sono soggetti a marciumi se il terriccio è troppo bagnato. Vanno irrigati quindi con moderazione: toccate il terriccio e bagnate solo quando è asciutto.

Come abbiamo detto, i bulbi contengono già le sostanze nutritive necessarie alla fioritura. Per forzarla possiamo utilizzare con un concime liquido per piante da fiore in caso di coltivazione in vaso e un fertilizzante a lenta cessione in giardino.

Quando il bulbo sfiorisce possiamo tagliare gli steli. Le foglie invece vanno lasciate seccare nel terreno: in questo modo restituiscono al bulbo le sostanze nutritive di riserva per la fioritura del prossimo anno. I bulbi, infatti, continuano a fiorire: possiamo lasciarli nel terreno o dissotterrarli e conservarli in un ambiente fresco e asciutto (niente umidità per evitare marciumi), per vederli rifiorire ogni anno.

Come scegliere i bulbi autunnali

Possiamo scegliere tra tante varietà di bulbi da fiore autunnali. Noi abbiamo una preferenza per Narcisi, Tulipani, Giacinti e Allium!

I Narcisi (Narcissus) sono i primi a fiorire: sbocciano infatti da marzo a maggio. Hanno la particolarità di resistere maggiormente al gelo. Oltre al classico Narciso bianco vi segnaliamo anche quelli gialli e quelli con coppa larga. A seconda della varietà gli steli possono raggiungere un’altezza di 20-40 cm

I Giacinti (Hyacinthus orientalis) producono un fiore molto appariscente, a forma di pannocchia, di svariati colori, dal classico bianco fino al bellissimo blu notte. I fiori durano per molte settimane e sono molto profumati. Sbocciano in aprile e raggiungono un’altezza di circa 25 cm. In giardino si usano in gruppi per creare macchie di colore, mentre in vaso può essere coltivato anche come pianta singola.

coltivare i bulbi da fiore autunnali - Giacinto

Giacinto

I Tulipani (Tulipa) fioriscono in aprile-maggio e offrono una grande varietà di scelta: sia nei colori (viola, rossi, arancioni, rosa, ecc.) sia nella forma del fiore. Accanto ai classici Tulipani con fiore a goccia, possiamo infatti puntare sui Tulipani doppi, con un fiore aperto simile alle Rose, fino a bellissimi ibridi come il Tulipano frangiato. A seconda della varietà, i Tulipani raggiungono una altezza di 30 a 60 cm.

Se vogliamo creare un vaso con bulbi misti, possiamo coltivare Narcisi, Giacinti e Tulipani nello stesso contenitore, in modo da avere sempre fioriture da marzo fino a giugno.

Gli Allium producono un fiore molto appariscente ed è particolarmente indicato per la coltivazione in giardino poiché gli steli raggiungono i 50 cm. Fioriscono da maggio a giugno.

Tutti si piantano da settembre a dicembre.

coltivare i bulbi da fiore autunnali - Allium

Allium moly

 

Leave a Reply