was successfully added to your cart.

Carrello

Aiuole in ombra: quali piante scegliere?

By 13 Agosto 2021Blog
Aiuole in ombra

All’interno di un giardino è normale avere aiuole in ombra o zone non particolarmente soleggiate, a causa di muri, siepi o grandi alberi. In queste condizioni non tutte le piante garantiscono ottimi risultati ed è perciò importante scegliere le varietà che fioriscono e vegetano benissimo anche all’ombra.

Aiuole in ombra: come scegliere le piante

In natura ci sono piante che tradizionalmente vivono in ombra parziale o totale. Sono quelle che crescono nel sottobosco ai piedi degli alberi più grandi.

Tra le piante da fiore le Ortensie (Hydrangea) sono una grande risorsa per una aiuola ombreggiata. Non gradiscono l’esposizione solare diretta e prediligono posizioni meno esposte.

Per avere belle fioriture possiamo puntare anche sui Geranium, da non confondere con i più famosi Gerani (Pelargonium). Al contrario dei più celebri omonimi, i Geranium prediligono zone ombreggiate o in mezz’ombra e resistono al freddo, tanto da non richiedere protezioni invernali.

Un altro classico è rappresentato dai Ciclamini, che in natura crescono all’ombra di grandi alberi.

Tra le erbacee perenni sono molto interessanti anche l’Astilbe con i suoi piumaggi bianchi e rosa e la Liriope che forma dei bei cespugli di foglie da cui spuntano delle spighe di fiori di colore lillà.

Se l’aiuola è totalmente in ombra dobbiamo ricorrere agli Impatiens che fioriscono anche senza vedere la luce del sole. Oppure possiamo optare per piante con un fogliame decorativo, come Hosta o le Felci.

Se infine preferiamo delle piante tappezzanti, possiamo ricorrere alla Pervinca o al Mughetto che fioriscono benissimo anche all’ombra.

Scopri come scegliere le piante per un terrazzo ombreggiato leggendo questa notizia!

Leave a Reply