was successfully added to your cart.

Carrello

Come, quando e perché potare le Rose

By 29 Ottobre 2020Blog
potare le Rose

Potare le Rose correttamente ci permette anzitutto di ottenere fioriture abbondanti e vigorose: questo è il motivo più importante degli interventi di potatura che è bene effettuare sulle Rose.

Non si tratta di un semplice intervento ma, come vedremo, di un programma di interventi in tutte le stagioni. Inoltre dobbiamo considerare che esistono molti tipi diversi di Rose: rampicanti, a cespuglio o che producono bacche in inverno.

Come potare le Rose

Il taglio va eseguito poco sopra una gemma (da 3 a 6 mm circa). Deve essere netto per evitare schiacciamenti e sfilacciamenti dei tessuti.

Il taglio deve risultare inclinato, in modo che le gocce di acqua o pioggia scivolino velocemente e non entrino nelle fibre. In questo modo si cicatrizzerà più velocemente, riducendo al minimo il rischio di penetrazione di parassiti e spore di malattie fungine.

Usiamo sempre cesoie ben affilate, pulite e disinfettate con alcool o una fiamma. Quando si potano piante colpite da virus, cancri rameali o batteriosi, prima di passare da un esemplare malato a uno sano è indispensabile disinfettare la lama con alcool.

Quando potare le Rose

Alla fine dell’inverno si potano le Rose rampicanti e le Rose cespugliose a fiori grandi. Il taglio deve eliminare le parti danneggiate dal gelo, i rami che escono dalla sagoma e quelli incrociati o affollati al centro, per ottenere una struttura ordinata e ariosa. Tagliate i rami più vecchi per dare vitalità ai rami più giovani. Evitate di potare nelle giornate con temperatura sotto lo zero: i rami potrebbero spezzarsi più facilmente.

A metà primavera si eliminano gli eventuali polloni alla base delle piante. Strappiamoli per togliere parte delle radici e ridurre il rischio di una rinascita.

In estate, quando i fiori sono appassiti, si sfoltiscono i rami più vecchi delle Rose rampicanti non rifiorenti e di quelle arbustive. In estate si potano leggermente anche le Rose a fiori grandi per tenerle in ordine e ben rifiorenti.

Si continuano a cimare i rosai rifiorenti fino all’autunno, togliendo i fiori appassiti per incoraggiare la formazione di nuovi boccioli. Si lasciano i fiori appassiti solo sulle Rose che danno bacche autunnali.

In autunno (settembre-ottobre) è tempo di potare le Rose rampicanti e sarmentose. In questo periodo possiamo rinfrancare i tralci delle rampicanti ed è l’occasione per potare i rami troppo lunghi. Le Rose rampicanti apprezzano la potatura dopo la sfioritura: accorciamo i rami che hanno portato i fiori, ma non tocchiamo i nuovi rametti poiché è su questi che avverrà la prossima fioritura. In autunno si potano leggermente le altre Rose, per togliere parti secche o danneggiate, rifinendo il lavoro solo a inizio primavera.

 

Leave a Reply