was successfully added to your cart.

Carrello

Come coltivare la Nepenthes

By 11 Febbraio 2022Blog
Come coltivare la Nepenthes

Possiamo coltivare la Nepenthes se vogliamo conoscere da vicino una delle meraviglie della natura e dell’evoluzione. Questa particolare pianta è infatti carnivora e attirare le sue prede, per lo più piccoli insetti, realizzando una vera e propria trappola.

Le lunghe foglie lanceolate e di un bel verde inteso producono sulla punta uno stelo a uncino che termina con una sorta di sacca, detta tecnicamente ascidio. Questa è la trappola. La sacca è molto colorata e attira da lontano gli insetti, che vengono indotti a posarsi sull’ascidio dalla presenza sul bordo di una sostanza zuccherina, simile al nettare, prodotta da particolari ghiandole. Quando l’insetto entra nella sacca scopre che non è piena di nettare ma di una sostanza acida, che agisce un po’ come in nostri succhi gastrici e consumerà l’insetto fino a rendere assorbibili dalla pianta le sostanze nutritive.

Ma le meraviglie di questa pianta non sono finite. Poiché nelle foreste pluviali, dove vive in natura, le piogge potrebbe riempire di acqua la sacca, rendendo inefficace il veleno e appesantendola pericolosamente, la Nepenthes è dotata di un piccolo opercolo, che ha il compito di chiudere la sacca quando piove. Non tappa l’ascidio per intrappolare gli insetti: per quello basta la sostanza digerente; serve solo a proteggere la pianta dalle piogge eccessive.

Oltre alle straordinarie caratteristiche di questa pianta, la Nepenthes è un’ottima pianta d’appartamento perché è molto longeva e richiede poche cure. Anche gli ascidi si conservano per molto tempo sulla pianta, anche fino a 8 mesi, purché sia ben idratati e la pianta sia ben curata.

La grandezza della pianta e degli ascidi dipende dalla varietà di Nepenthes.

Dove coltivare la Nepenthes

È una pianta tropicale e vive bene in un habitat con temperature comprese tra i 20/25°C. Quindi il nostro appartamento è il posto ideale! Non tollera il freddo ma in estate possiamo spostarla sul terrazzo, in una posizione ombreggiata e non esposta direttamente ai raggi solari.

In casa richiede una posizione luminosa, possibilmente dietro una finestra protetta da una tenda leggera, che lasci passare la luce ma filtri i raggi solari.

Come rinvasare la Nepenthes

In questo caso vi sconsigliamo di rinvasare la Nephentes dopo l’acquisto. Le radici sono fragilissime e si sviluppano poco nel corso del tempo: è più facile arrecare un danno che portare un beneficio. La pianta può crescere diversi anni nel vaso in cui l’abbiamo acquistata.

Dopo 3-4 anni, se la pianta lo richiede, potremo rinvasarla utilizza un terriccio a base di torba.

È invece importante fornire dei supporti ai rami, per permettere uno sviluppo in altezza della pianta.

Come irrigare una Nepenthes

Essendo una pianta tropicale richiede un ambiente umido e dunque una corretta irrigazione è fondamentale per la corretta coltivazione di questa pianta.

Il terreno va mantenuto sempre umido, ma soprattutto vanno vaporizzate spesso le foglie e gli ascidi. Negli ascidi deve essere sempre presente un po’ di acqua per mantenerli tonici ed evitare che si secchino.

Inoltre dobbiamo utilizzare acqua piovana, distillata o senza calcare. In alternativa possiamo lasciare l’acqua nell’annaffiatoio per una notte per far depositare il calcare sul fondo.

Come concimare la Nepenthes

La Nepenthes non richiede concimazioni, come altre piante carnivore. Spesso sono piante epifite, quindi in natura possono crescere anche senza terra.

Possiamo aiutare le piante più giovani durante il periodo primaverile con un fertilizzante fogliare, da diluire in acqua e vaporizzare sulle foglie. Le piante adulte non necessitano di concime.

Alcuni elementi nutritivi vengono ricavati dalla Nepenthes dalle prede che cattura. Ma è bene sapere che la pianta cresce benissimo anche senza catturare insetti.

Leave a Reply