was successfully added to your cart.

Carrello

Come coltivare la Bergenia: il fiore per la festa del papà

By 19 Marzo 2021Blog
Coltivare la Bergenia

Possiamo coltivare la Bergenia se vogliamo avere belle fioriture colorate all’inizio della primavera: le sue infiorescenze infatti sbocciano intorno al 19 marzo, tanto da meritarsi il soprannome di fiore di San Giuseppe, cioè il giorno in cui ricorre anche la festa del papà.

Le Bergenia è una pianta sempreverde apprezzata in giardino o sul terrazzo perché dona molti colori nel corso delle stagioni. All’inizio della primavera produce nuvole di fiori bianchi, rosa o rossi a seconda della varietà, mentre in autunno cambia il colore delle sue grandi foglie dal verde al rosso.

I fiorellini a forma campanula sono riuniti in tanti mazzi e sbocciano su lunghi steli che crescono al centro della pianta al di sopra delle foglie. I grandi foglie carnose hanno invece un colore verde scuro nel corso dell’anno e tendono ad arrossarsi nel corso dell’autunno, aumentando il fascino di questa pianta.

Coltivare la Bergenia: dove posizionarla

La Bergenia preferisce luoghi freschi e ombreggiati, per esempio all’ombra di un albero, ma cresce bene anche esposta al sole a seconda della fascia climatica. Resiste bene al freddo ma teme il caldo troppo intenso poiché i raggi del sole possono ustionare le foglie delicate: in Lombardia non sarà un problema una posizione assolata, in Sicilia dovremmo stare più attenti.

Trapianto e concimazione

Per la coltivazione in giardino dobbiamo creare una buca avendo cura di integrare nel terriccio un fertilizzante granulare a lenta cessione per piante da fiore. A settembre ripeteremo una concimazione con un prodotto a lenta cessione o fertilizzante organico come lo stallatico pellettato.

Per la coltivazione in vaso possiamo ricorrere a un terriccio per piante da fiore e un vaso di circa 20 cm di diametro. Non esageriamo nella grandezza del contenitore: c’è il rischio che produca più foglie e meno fiori. Per la concimazione possiamo utilizzare un fertilizzante liquido per piante da fiore da miscelare con l’acqua per l’irrigazione, ogni 15 giorni da febbraio a settembre.

Irrigazione

Richiede irrigazioni abbondanti, specialmente in primavera nel corso della fioritura e in estate poiché teme il caldo. Irrighiamo costantemente ogni settimana e controlliamo che il terreno risulti sempre umido e mai secco.

In autunno e in inverno posso essere sufficienti le piogge specialmente per le piante coltivate in giardino. Se viene coltivata in vaso in un luogo protetto, come il terrazzo, sarà bene irrigare una volta al mese se il terriccio tende ad asciugarsi.

Cure particolari

La Bergenia non va potata: limitiamoci a togliere le foglie eventualmente danneggiate.

Se invece in primavera togliamo subito i boccioli appassiti stimoleremo la produzione di nuove infiorescenze.

Leave a Reply