was successfully added to your cart.

Carrello

Come scegliere le piante per un balcone fiorito in autunno e in inverno

By 21 Settembre 2021Blog
Piante per un balcone fiorito

Ci sono piante per un balcone fiorito nei mesi più freddi? È una domanda di molti appassionati che non vogliono lasciare spoglio il terrazzo durante i mesi più freddi. La domanda è lecita perché in effetti esistono molte specie ornamentali, stagionali o perenni, che fioriscono in autunno e in inverno o che contribuiscono a decorare gli spazi esterni nonostante le temperature. Lo fanno attraverso fiori, bacche oppure il fogliame che cambia colore.

Ecco alcuni suggerimenti!

Piante per un balcone fiorito: gli arbusti perenni che fioriscono col freddo

Per donare un tocco di colore al terrazzo possiamo ricorrere a uno dei tanti arbusti perenni che fioriscono nei mesi più freddi e possono essere facilmente coltivati anche in vaso.

Il Gelsomino invernale (Jasminum nudiflorum), detto anche Gelsomino di San Giuseppe produce tanti fiorellini imbutiformi gialli sui suoi rami ricadenti. I suoi fiori resistono anche dopo una gelata e la pianta tollera il freddo fino a -10°C.

In autunno e in inverno fiorisce anche la profumatissima Camellia sasanqua, diversa dalla Camellia japonica che invece fiorisce in primavera.

Sempre per gli amanti del giallo, segnaliamo anche il Calicanto (Chimonanthus praecox) e l’Amamelide (Hamamelis mollis) che donano belle fioriture invernali.

Fioriture di stagione

Sono interessanti anche alcune piante da fiore che sbocciano proprio nei mesi più freddi. Il più interessante è sicuramente l’Elleboro (Helleborus), detto Rosa di Natale, che ha una lunga fioritura da dicembre fino alla primavera.

Con le Bergenie possiamo sfruttare le belle corolle rose associate alle belle foglie sempreverdi.

Non sottovalutiamo poi la risorsa delle Viole del pensiero (Viola tricolor): sono disponibili in tantissimi colori e molte restano fiorite dall’autunno alla primavera.

Piante con le bacche

Per donare un tocco di colore al nostro terrazzo in autunno e in inverno possiamo puntare che sulle piante che producono bacche. Con il doppio vantaggio di avere delle belle fioriture in primavera che si trasformano in bacche brillanti nei mesi freddi.

La scelta può cadere sul classico Agrifoglio (Ilex), sulla Lentaggine o Viburno (Viburnum tinus), sul Ligustro (Ligustrum) oppure sulla Nandina domestica (conosciuta anche come Bambù sacro). Oltre alle bacche molte hanno anche foglie molto decorative.

Non dimentichiamo le conifere

Le conifere sono tradizionalmente resistenti alle basse temperature e non temono il gelo. Le varietà nane possono essere facilmente coltivate anche in vaso.

Hanno forme eleganti e flessuose e portano vitalità sul terrazzo anche quando fa freddo. Inoltre, essendo sempreverdi, sono ottimi per difendersi dal vento e da occhi indiscreti.

Leave a Reply