was successfully added to your cart.

Carrello

Come scegliere e coltivare le erbe aromatiche in vaso

By 1 Febbraio 2022Blog
coltivare le erbe aromatiche

Coltivare le erbe aromatiche in vaso è davvero facile e dedicare un angolo del nostro terrazzo a queste piante ci permetterà di aggiungere profumi al nostro spazio verde e avere sempre aromi freschi e coltivati biologicamente.

Coltivare le erbe aromatiche: come scegliere le varietà

Ci sono piante che richiedono molte ore di sole per crescere rigogliosamente, altre invece si accontentano di un’esposizione semi ombreggiata o addirittura in ombra. Vi suggeriamo quindi di scegliere il bouquet di aromi in base all’esposizione solare del vostro terrazzo. Evidentemente se abbiamo a disposizione uno spazio rivolto a sud e molto soleggiato avremo una scelta maggiore.

Basilico, Maggiorana, Origano, Rosmarino, Salvia, e Timo crescono in modo rigoglioso se sono esposte in piano sole.

Nelle zone semi ombreggiate del terrazzo, cioè quelle illuminate dal sole solo per mezza giornata, possiamo coltivare l’Aneto, il Dragoncello e anche la Lavanda se abbiamo almeno 5 ore di sole.

Nelle zone ombreggiate o nel caso di un balcone rivolto a nord la scelta si riduce ma non disperiamo! Le tante varietà di Menta per esempio crescono benissimo anche all’ombra, così come il Prezzemolo a foglia riccia o liscia, l’Aglio orsino (Allium ursinum), il Cerfoglio, la Melissa e l’Erba cipollina, anche se fiorirà in modo meno rigoglioso. Anche le aromatiche annuali possono crescere bene in una zona ombreggiata.

Tante possibilità per sperimentare

Un aspetto interessante della coltivazione delle aromatiche è la vasta offerta di varietà e ibridi, che ci permettono di sperimentare tante coltivazioni differenti e alcune piante davvero bizzarre!

Insieme alla comune Salvia (Salvia officinalis), possiamo sperimentare la Salvia al gusto di banana o di melone, oppure le varietà decorative che producono bellissime infiorescenze, come la Salvia splendens con i suoi fiori rosso fuoco o la Salvia nemorosa con petali viola. Ci sono infine varietà di Salvia che decorano con le loro foglie: come la Salvia tricolor (Salvia officinalis tricolor) che cresce bene anche in mezz’ombra e ha foglie verdi variegate di bianco e rosa, oppure la Salvia viridis con infiorescenze viola composte da brattee (cioè foglie modificate).

Anche il Prezzomolo riccio è più decorativo di quello comune e anche tra le varietà di Basilico possiamo sbizzarrirci tra quello genovese, quello greco con foglie piccolissime, viola oppure al gusto di limone o menta.

Il Rosmarino che tutti conosciamo ha un portamento eretto ma ci sono varietà con portamento ricadente e più “disordinato”. Tra le varietà di Rosmarino possiamo anche scegliere tra fiori di diversi colori: azzurri, bianchi, blu, rosa o viola. E anche il profumo può avere un gusto agrumato o balsamico.

Come scegliere i vasi

Per le piante perenni, come la Salvia e il Rosmarino che col passare degli anni diventeranno dei piccoli alberelli, vi suggeriamo di scegliere un vaso capiente. La terra contenuta nel vaso è sottoposta ai raggi solari tutto il giorno e l’umidità tende a evaporare più rapidamente rispetto alla coltivazione in giardino. I vasi grandi, contenendo più terriccio, trattengono meglio l’umidità al loro interno. In questo modo ridurremo il compito di irrigare ed eviteremo stress idrici alla pianta.

Sono meglio i vasi in terracotta che permettono una migliore traspirazione, ma sui terrazzi esposti al vento preferiamo quelli in plastica poiché trattengono meglio l’umidità.

Le erbe annuali, come il Basilico, possono essere invece coltivate in vasi più piccoli. Ogni anno potremo cambiare le varietà, i profumi e i colori.

Le erbe annuali, durando solo una stagione, possono essere coltivate facilmente in tutta Italia e con qualsiasi clima. Oltre all’acquisto di piantine già germogliate, possiamo anche optare per i semi. Costano meno, c’è un’offerta più ampia e se li seminiamo all’inizio della primavera avremo in poche settimane tante piccole piantine.

Leave a Reply