was successfully added to your cart.

Carrello

Piante per colorare il terrazzo in inverno

By 23 Dicembre 2022Blog
Terrazzo in inverno

Non abbondoniamo il terrazzo in inverno: sono tante le piante che danno il meglio di sé proprio nella stagione più fredda. Ecco una selezione di piante per colorare il terrazzo fino alla primavera!

Terrazzo in inverno: le piante da non perdere!

Calicanto. Il Calicanto (Chimonanthus praecox) è delle non molte piante che fioriscono in inverno. Sui rami ancora spogli spuntano i fiori a dicembre e perdurano sulla pianta fino a febbraio. Le foglie appariranno soltanto a marzo.

Camellia sasanqua. Si differenzia dalla Camelia primaverile (Camellia japonica) per la fioritura che inizia a novembre e prosegue fino a marzo. I fiori della Camellia sasanqua sono molto profumati e possiamo coltivarla facilmente anche in grandi vasi capienti.

Ciclamini. Hanno belle foglie cuoriformi molto decorative e fioriscono da settembre fino alla fine dell’inverno. Ci sono Ciclamini posso produrre fioriture bianche, rosa, rosse, lillà fino alle varietà bicolori, screziate o frangiate.

Erica. Callune ed Eriche sono piante tipicamente invernali per le belle spighe fiorite e colorate che spuntano proprio nei mesi più freddi. Possiamo scegliere fra tante varietà, come l’Erica carnea, l’Erica darleyensis, l’Erica gracilis o la Calluna vulgaris. Le fioriture vanno dal bianco al rosso, dal rosa al viola fino ai colori più scuri.

Gelsomino invernale. Detto anche Gelsomino di San Giuseppe, il Jasminum nudiflorum fiorisce da gennaio a marzo con tanti fiori solitari di un colore giallo brillante.

Grevillea lanigera. Fiorisce da ottobre fino ad aprile con tante belle infiorescenze rosse. È simile alla Grevillea rosmarinifolia, con foglie simili a quelle del Rosmarino, ma ha un portamento più basso ed è più adatta per la coltivazione in vaso.

Hamamelis mollis. La sua fioritura è spettacolare poiché è composta da strani fiori nastriformi di colore giallo intenso e molto profumati. Anche l’Hamamelis, come il Calicanto, è una pianta decidua e la fioritura sboccia da dicembre a marzo sui rami ancora spogli.

Helleboro. L’Elleboro è un piccolo arbusto che fiorisce da dicembre fino ad aprile. I fiori sono grandi, appariscenti e possono essere bianchi con striature rosa o color porpora a seconda della varietà (Helleborus niger, Helleborus orientalis, ecc.). Un po’ per la bellezza del fiore, un po’ perché sboccia a dicembre l’Elleboro è conosciuto anche come Rosa di Natale.

Ilex aquifolium. Se vogliamo creare uno schermo visivo e difensivo sul terrazzo, l’Agrifoglio è una bella soluzione e godremo delle sue bacche rosso brillanti per tutto l’inverno.

Lonicera fragrantissima. È conosciuta anche come Caprifoglio d’inverno e fiorisce da gennaio a marzo. Tollera il gelo e in inverno si riempi di tanti fiori bianchi con evidente pistilli gialli.

Nandina domestica. È una pianta ricca di colori: in primavera e in estate le foglie sono verdi e produce tanti fiori bianchi riuniti in pannocchie. In autunno e inverno le foglie tendono ad assumere una colorazione rossastra e i fiori diventano tante bacche rosse.

Pyracantha. Fiorisce nel mese di maggio e in inverno produce tante bacche colorate. Possiamo scegliere tra varietà con bacca rossa, gialla o arancione.

Schlumbergera truncata. Conosciuta anche come Zygocactus, Cactus di Natale o Natalina, la Schlumbergera truncata è una bella pianta succulenta che fiorisce in inverno. I fiori possono essere rossi, rosa, viola, arancioni o bianchi.

Skimmia japonica. Un’altra pianta con tanti colori nel corso dell’anno. In estate accanto alle belle foglie di color verde brillante la Skimmia japonica produce tanti fiorellini bianchi, che in inverno si trasformano in bacche rossastre.

Viburno. Il Viburnum tinus è un tipo di Viburno che fiorisce per tutto l’inverno, da ottobre a marzo, producendo tanti piccoli fiori bianchi riuniti in cime terminali. In seguito diventeranno bacche di colore blu o nero.

Infine non dimentichiamoci dei bulbi che sono una grande risorsa in ogni stagione! Inoltre le fioriture delle piante bulbose sono sempre spettacolari e ricche di colori. Già a febbraio iniziano a spuntare Bucaneve, Crochi, Giacinti e Narcisi.

Leave a Reply