was successfully added to your cart.

Carrello

Come eliminare i Tripidi dalle piante ornamentali

By 16 Settembre 2021Blog, Farmacia delle piante
eliminare i Tripidi

Eliminare i Tripidi tempestivamente è molto importante poiché, volando, possono contaminare facilmente anche altre piante. I Tripidi sono degli insetti piccolissimi che hanno la brutta abitudine di cibarsi delle nostre piante, forandole e aspirando la linfa con il loro particolare apparato boccale pungente-succhiante. Un po’ come fanno anche gli Afidi o le Cocciniglie, ma i Tripidi hanno le ali.

Colpiscono maggiormente gli alberi da frutto e le alcune piante ornamentali, come Dalie, Dracaene, Felci, Ficus, Fucsie, Gladioli, Rose, Zinnie, ecc.

Le punture dei Tripidi si manifestano con necrosi delle foglie e decolorazioni argentee. La pianta entra in una fase di deperimento che può arrivare fino al blocco dello sviluppo dei frutti e dei fiori. Inoltre può essere veicolo di virus che possono causare pericolose malattie alla pianta infestata, come la virosi.

Eliminare i Tripidi: impariamo a riconoscerli

I Tripidi sono insetti lunghi 1-2 mm e quelli che assaltano le piante d’appartamento di solito hanno ali di colore giallo o bianco. Ma, a seconda della specie, possono essere anche marroni o nere, come nel Tripide degli agrumi.

Le femmine depongono le uova in primavera, di solito nei boccioli dei fiori, da cui escono centinaia di larve. In estate saranno pronte per volare verso altre piante e proseguire l’invasione. In inverno si nascono nel terreno, per poi tornare in attività in primavera quando si alzano le temperature.

Prediligono gli ambienti molto umidi. Come i giardini vicini a corsi d’acqua, oppure in zone particolarmente piovose o in condizione climatica controllata come le serre.

Come prevenire l’arrivo dei Tripidi

Considerando il ciclo di vita di questi insetti, possiamo mettere in atto alcune azioni atte a prevenire l’arrivo dei Tripidi. Specialmente se abbiamo rilevato delle presenze nella primavera precedente e gli insetti potrebbero essere nascosti nel terreno. Utilizzando prodotti biologici che creano sulle foglie una condizione inospitale per i parassiti. Per esempio il sapone molle o la polvere di roccia da vaporizzare sulla pianta in primavera quando iniziano a salire le temperature.

Come risolvere il problema

In caso di infestazioni l’unica soluzione è l’utilizzo di un insetticida a base di piretro, consentito in agricoltura biologica, o di piretroidi, cioè soluzioni di sintesi che si ispirano al piretro ma ne migliorano le performance (per esempio la durata nel tempo).

Per le piante ornamentali possiamo utilizzare entrambe le soluzioni, mentre per le piante da frutto dobbiamo ricorrere a un insetticida consentito in agricoltura biologica (PFnPE).

Il piretro agisce per contatto e ingestione e quindi il risultato è subito visibile. Ripetere il trattamento ogni 7-10 giorni se necessario.

Leave a Reply