was successfully added to your cart.

Carrello

Come coltivare le piante da appartamento in inverno

By 25 Ottobre 2021Blog
piante da appartamento in inverno

Non dobbiamo dimenticarci di coltivare le piante da appartamento in inverno! È vero che, con l’arrivo delle stagioni più fredde, molte piante vanno in riposo vegetativo. Ma questo fenomeno riguarda soprattutto le piante coltivate in giardino e quella da esterni che proteggiamo in serra fredda in inverno. Le piante d’appartamento, vivendo in un ambiente con un clima stabile e vicino ai 20°C, si comportano invece come le piante in serra e continuano a vegetare.

Per queste ragioni non dobbiamo smettere di irrigare e concimare le piante d’appartamento in inverno.

Dove coltivare le piante da appartamento in inverno

In primavera e in estate posizioniamo le piante d’appartamento in angolo della casa, magari facendo il possibile per avvicinarle alle fonti di luce. In inverno invece entrano in funzione i riscaldamenti.

Molte piante d’appartamento, specialmente quelle di origine tropicale, non amano i climi secchi e non tollerano temperature troppo calde e superiori ai 20/22°C. Vanno quindi allontanate da termosifoni, stufe o camini per evitare che perdano le foglie.

Inoltre dobbiamo evitare gli spifferi di aria gelida. Evitiamo di posizionare le piante in prossimità di finestre che vengono aperte spesso in inverno.

Come irrigare le piante da appartamento in inverno

In inverno i raggi solari sono meno intensi rispetto all’estate. Quindi il fenomeno dell’evaporazione sarà limitato. Durante i mesi più freddi dovremo quindi ridurre la frequenza delle irrigazioni ma non dovremo smettere del tutto. Gli errori di irrigazione sono la principale causa di problemi per le piante d’appartamento nei mesi invernali: alcuni smettono di innaffiarle mentre altri esagerano.

Il consiglio è sempre quello: inseriamo un dito nel terreno e bagnamo soltanto quando risulta asciutto.

In inverno, quando i riscaldamenti sono accessi e rendono l’aria più secca, è invece importante vaporizzare le foglie delle piante tropicali frequentemente per aumentare l’umidità ambientale. Usiamo possibilmente acqua a temperatura ambiente e senza presenza di calcare. L’acqua piovana è l’ideale: in alternativa possiamo riempire un annaffiatoio e lasciare sedimentare l’acqua per una notte.

Come concimare le piante da appartamento in inverno

In inverno ci sono meno giornate di sole ed è meno intenso, di conseguenza l’attività fotosintetica delle piante sarà ridotta rispetto ai mesi più caldi. Anche in questo caso le concimazioni vanno ridotte ma non interrotte.

Se in estate utilizziamo i concimi liquidi ogni 15 giorni, in autunno e in inverno ridurremo gli interventi a 1 volta al mese.

In alternativa possiamo ricorrere a un concime granulare a lenta cessione per piante d’appartamento, da interrare leggermente all’inizio dell’inverno. I fertilizzanti a lenta cessione rilasciano lentamente le sostanze nutritive nel terreno e durano per 3-4 mesi a seconda del prodotto. Un intervento all’inizio dell’inverno apporterà al substrato i necessari nutrienti per permettere alla pianta di superare l’inverno e affrontare l’inizio della primavera.

Leave a Reply