was successfully added to your cart.

Carrello

Come coltivare la Sansevieria in appartamento

By 25 Settembre 2020Blog
coltivare la Sansevieria

Se stiamo cercando una pianta d’appartamento davvero decorativa non possiamo non prendere in considerazione di coltivare una Sansevieria!

Pianta tropicale, facilissima da coltivare, è ideale nei moderni appartamenti non solo per il portamento slanciato, che arreda senza occupare spazio, ma anche per la forma architettonica del fogliame, rigido e verticale. Le foglie sono spesse, coriacee e carnose e possono crescere fino a 1 metro d’altezza: sono verde scuro con margini e screziature di giallo o bianco, a seconda della varietà. La Laurentii ha foglie verde scuro con striature e bordi color crema.

La varietà più diffusa è la Sansevieria trifasciata, con le sue belle foglie lanceolate, ma vi segnaliamo anche la Sansevieria cylindrica: con le sue foglie cilindriche, spesse ed erette, è davvero una pianta statuaria, capace di caratterizzare lo stile dell’arredamento di un appartamento.

È una pianta a crescita lenta e produce poche foglie nuove ogni anno: in compenso è molto longeva.

Coltivare la Sansevieria: dove posizionarla

È una tipica pianta d’appartamento: sopporta benissimo il caldo, anche oltre i 30°C, e al contrario deperisce sotto i 10°C.

Scegliamo una posizione luminosa non esposta direttamente ai raggi solari. Cresce anche in mezz’ombra ma tende a perdere le striature. Vanno evitate le correnti d’aria fredda, che compromettono la corretta crescita della pianta. Evitiamo quindi di posizionarla vicino a una finestra che si apre molto spesso, soprattutto in inverno.

In estate possiamo spostarla in giardino o sul terrazzo: la pianta lo apprezzerà. Scegliete una posizione luminosa ma ombreggiata, mai con il sole diretto.

Irrigazione

Avendo foglie carnose semi-succulente, sopporta lunghi periodi di siccità, come una pianta grassa. Va innaffiata con moderazione e solo quando il terriccio è ben asciutto: indicativamente 1 volta alla settimana in estate e 1 volta al mese in inverno. È una pianta soggetta a marciumi radicali, quindi non lasciamo mai l’acqua nel sottovaso e irrighiamo con moderazione.

Concimazione

Le risorse contenute nel terriccio del vaso sono limitate, quindi è importante prevedere un ciclo di concimazione. Da maggio a settembre possiamo utilizzare un concime liquido per piante grasse da miscelare con l’acqua per l’irrigazione una volta al mese. In autunno e in inverno possiamo optare per un concime granulare o in bastoncino sempre per piante verdi.

Rinvaso

Dopo averla acquistata possiamo rinvasarla in un contenitore più grande e adatto al portavaso che dovrà ospitarla. Poiché è sensibile ai marciumi radicali causati da eccessi idrici, è consigliabile stendere uno strato di biglie di argilla espansa sul fondo del vaso, prima di riempirlo con un terriccio per piante grasse.

In seguito va rinvasata raramente e soltanto quando il vaso si è riempito di radici. Il rinvaso si effettua in marzo-aprile quando le temperature iniziano ad alzarsi.

Cure

È una pianta molto resistente e difficilmente viene attaccata da afidi o cocciniglie. L’unica cura richiesta è la pulizia delle foglie con un panno morbido inumidito; la Sansevieria non ama i lucidanti fogliari.

Trattiamo delicatamente la punta delle foglie: se si danneggiano la foglia non crescerà più.

Clicca qui per acquistare una Sansevieria!

Leave a Reply