was successfully added to your cart.

Carrello

Come coltivare gli Iberis sempervirens in vaso

By 20 Gennaio 2023Blog
coltivare gli Iberis

Un buon motivo per coltivare gli Iberis sempervirens è la bella fioritura che dura sulla pianta dall’autunno fino alla primavera. In periodo, l’inverno, in cui sono minori le fioriture disponibili. Il fogliame è sempreverde e i fiori hanno un colore bianco talmente candido da renderli quasi luminosi.

È una pianta perenne e ha un portamento tappezzante. In giardino si usa per arricchire le bordure e le aiuole di fioriture invernali. Se invece la coltiviamo in vaso, crea un bel cuscino di fiori con portamento ricadente. La fioritura è lunga e i fiori perdurano per molto tempo sulla pianta. Inizia a fiorire in autunno avanzato e prosegue fino alla primavera. In estate, con l’aumento delle temperature, va in parziale riposo.

Dove coltivare gli Iberis sempervirens

In autunno e in inverno, durante il periodo della fioritura, scegliamo una posizione molto soleggiata ed esposta direttamente ai raggi. Più sole prende e più fiorirà! Al termine della fioritura, alla fine della primavera, spostiamo la pianta all’ombra per proteggerla dall’afa estiva e dal sole troppo caldo.

Come coltivare gli Iberis in vaso

Dopo l’acquisto dobbiamo rinvasare la pianta in un vaso più ampio. Scegliamo un contenitore profondo almeno 30 cm: possiamo usare vasi rotondi oppure balconette rettangolari affiancando due o tre piante.

Per stimolare la fioritura possiamo concimare con un fertilizzante liquido per piante da fiore da diluire nell’acqua dell’irrigazione ogni 15 giorni, da settembre a marzo. In estate possiamo ridurre a una volta al mese.

Si rinvasa ogni due anni, in primavera al termine della fioritura. In questa occasione possiamo anche dividere i cespi per creare nuove piantine.

Quando e come irrigare

Il terriccio deve risultare sempre umido al tatto poiché gli Iberis non amano la siccità. Se ci dimentichiamo di irrigare gli Iberis le foglie tendono a diventare gialle: ma basta bagnarle per farle riprendere entro pochi giorni.

Irrighiamo con regolarità, intensificando nei mesi caldi e riducendo in quelli freddi. Se stendiamo uno strato di pacciamatura in estate, per esempio corteccia sminuzzata, limiteremo l’evaporazione e aumenteremo il tasso di umidità del terriccio.

Come potare gli Iberis

Al termine della fioritura, in primavera, possiamo potare i getti apicali e cimare la parte inferiore della chioma dare una forma compatta alla pianta.

Leave a Reply