was successfully added to your cart.

Carrello

10 piante da non perdere nel 2021: piante da appartamento che arredano

By 29 Dicembre 2020Blog
piante da appartamento che arredano

State cercando delle piante da appartamento che arredano grazie alle forme scultoree delle loro foglie o del loro portamento? Ecco la nostra “Top 10” per il 2021!

Top 10: piante da appartamento che arredano

Niente classifiche, vi presentiamo in ordine alfabetico le varietà che stanno riscuotendo maggiori consensi nei mercati internazionali, specificando i motivi della loro particolarità.

Alocasia

La forma delle foglie della Alocasia è l’origine del suo soprannome, orecchie di elefante: il suo fogliame è infatti imponente e in natura può superare anche il metro di lunghezza. Le foglie sono di bel verde intenso e brillante.

Begonia Maculata

La Begonia maculata è una pianta tropicale sempreverde, caratterizzata da foglie davvero particolari, sia nella forma asimmetrica, sia nei colori particolari: verde lucido con pois bianchi e rosso brillante nella pagina inferiore. Non meno interessante la bella fioritura con piccole infiorescenze bianche a grappolo.

Euphorbia tirucalli

La Euphorbia tirucalli viene chiamata anche Albero della Matite per la forma molto particolare dei suoi rami. Si tratta di una particolare varietà di Euphorbia che si è sviluppata nelle zone aride ed è caratterizzata da un fusto succulento e tante ramificazioni di forma cilindrica. La base della pianta diventa legnosa, mentre i giovani rami sono sottili e di un verde più chiaro.

Ficus Lyrata

Il Ficus lyrata è un parente del più famoso Ficus benjamina pur essendo molto diverso. In particolare si differenzia per il suo portamento slanciato e per le grandi foglie, simili a un violino e di colore verde intenso, che possono raggiungere i 20 cm di lunghezza.piante da appartamento che arredano

Philodendron obliqua

Riproduce la bellezza particolare della Monstera Deliciosa ma in piccolo! Il Philodendron Monstera obliqua (o Monstera adansonii) è infatti dotato di foglie forate e ricamate che ricordano quelle della più grande Monstera. Può essere coltivata come pianta ricadente e ha un’ottima capacità di assorbire gli inquinanti indoor, in particolare la formaldeide e l’inquinamento elettromagnetico.

Philodendron xanadu

Il Philodendron Xanadu ha un fogliame davvero molto particolare. Questa varietà si caratterizza per i lunghi steli eleganti, su cui si sviluppano foglie lunghe di un colore verde brillante, più strette rispetto al classico Filodendro e seghettate ai bordi. Raggiunge i 50-80 cm di altezza e ha un portamento ricadente.

piante da appartamento che arredanoPilea peperomioides

La Pilea peperomioides è senza dubbio la pianta del 2020: fino a pochi anni fa era quasi sconosciuta e ha incontrato in breve tempo il favore del pubblico degli appassionati. Detta anche pianta dei soldi, ha un portamento molto elegante ed è contraddistinta da foglie molto particolari, tonde come un moneta: hanno margini netti e lisci, sono carnose al tatto e sono di un verde scuro brillante sulla pagina superiore e verde chiaro opaco sulla pagina inferiore. In primavera produce dei piccoli fiori bianchi, ma poco appariscenti rispetto alle foglie.

piante da appartamento che arredanoRhipsalis

Il Rhipsalis è una pianta grassa molto robusta e particolarmente adatta per vivere in ambienti casalinghi, contraddistinta da fusti molto particolari e sottili, che la rendono unica nel panorama vegetale. Produce fiori bianchi o gialli che in seguito diventeranno piccole bacche rotonde. Da un certo punto di vista assomiglia alla Euphorbia tirucalli, ma mentre quest’ultima ha un portamento eretto, il Rhipsalis  è ricadente.

Strelitzia nicolai

La Strelitzia nicolai è conosciuta anche come Banano selvatico, poiché le sue foglie ricordano molto la pianta da frutto. È infatti composta da fusti eretti e legnosi con lunghe foglie disposte a ventaglio simili al Banano. Le foglie sono grandi, carnose e con nervature molto marcate.

Tradescantia

Detta anche erba miseria, la Tradescantia è una bellissima pianta sempreverde di origine tropicale con portamento ricadente. Il suo punto di forza è il fogliame, molto particolare e ricco di sfumature di colori: le foglie sono morbide al tatto poiché ricoperte da una leggera peluria, la pagina superiore ha strisce argentee, mentre quella inferiore è generalmente di colore rosso porpora. In primavera e in estate sbocciano dei fiori molto piccoli, composti da tre petali con colori dal bianco al rosa, al viola con stami giallo vivo.

Leave a Reply